Si è conclusa in Giappone sul numero di dicembre della rivista Monthly Afternoon di Kodansha, la pubblicazione a puntate del manga di Human Lost illustrato da Ryūsuke Takashiro su sceneggiatura originale di MAGNET e Slow Curve. L’opera a fumetti, composta in totale da cinque capitoli, è stata serializzata dal 25 giugno 2019 e sarà raccolta in un unico tankōbon in uscita il 22 novembre.
Interamente basata sul celebre romanzo del 1948 Ningen Shikkaku (Lo squalificato) dello scrittore nipponico Osamu Dazai, il manga di Takashiro è l’adattamento dell’imminente Human Lost – No Longer Human, lungometraggio cinematografico realizzato da Polygon Pictures in programmazione nelle sale giapponesi a partire dal 29 novembre.
Ambientato nell’anno 2036, in un futuro distopico dove costosi trattamenti medici a base di nanomacchine garantiscono l’immortalità ai più facoltosi, Human Lost segue le vicissitudini del giovane Yozo Oba. Tormentato da strani, ricorrenti, sogni, Yozo e la sua banda di motociclisti tenterà di introdursi nella zona abitata dall’elite della popolazione, portando alla luce un terrificante segreto che cambierà per sempre la sua esistenza.
A fianco del regista Fuminori Kizaki troviamo Katsuyuki Motohiro (FLCL Alternative, Psycho-Pass) nel ruolo di direttore esecutivo, Tow Ubukata (Fafner in the Azure) in quello di sceneggiatore e Yūsuke Kozaki (BBK/BRNK, Bakumatsu kikansetsu irohanihoheto) in carico del character design su disegni di Kenichiro Tomiyasu (Resident Evil: Damnation).
Il romanzo di Osamu Dazai ha ispirato un primo adattamento manga disegnato da Usamaru Furuya, pubblicato episodicamente da febbraio 2009 ad aprile 2011 sulla rivista giapponese Weekly Comic Bunch di Shinchosha e un secondo, realizzato da Junji Ito, pubblicato da maggio 2017 ad aprile 2018 su Big Comic Original di Shogakukan.
Fonti consultate: MangaDB.