Continua la riproposizione in edicola, da parte di RCS MediaGroup, delle serie animate giapponesi che hanno segnato una generazione di appassionati a partire dalla fine degli anni Settanta sino alla seconda metà degli Ottanta: ad accompagnare La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera, questa volta sarà Hurricane Polymar (Machine Hayabusa), giustiziere in calzamaglia, in lotta contro sedicenti bande di criminali internazionali, nell’omonima fortunata serie realizzata da Tatsunoko Production nel 1974 e trasmessa per la prima volta in Italia nel 1982, sul circuito delle emittenti private.
Tutta la storia di Takeshi Yoroi e del portentoso casco che lo rende invincibile, sarà raccontata in una collana di 7 DVD contenente i 26 episodi della storica serie anime e un fascicolo con incipit, immagini e disegni preparatori.
A partire da mercoledì 6 giugno 2018, per la durata di sette settimane, La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera saranno accompagnati in edicola da uno dei DVD di Hurricane Polymar, acquistabile al prezzo di 9,99 €, escluso il prezzo del quotidiano.
La trama
Il giovane Takeshi Onikawara, un ragazzo all’apparenza goffo e scansafatiche, entra in possesso del polimet, uno speciale casco che riveste chi lo indossa di un polimero pressoché indistruttibile, consentendo anche di trasformarsi in qualunque veicolo (aereo, sottomarino, bulldozer, trivella). Le trasformazioni però possono avere una durata massima di 46 minuti e 1 secondo, superati i quali avviene la morte di chi indossa il casco. Il ragazzo, in disaccordo con il padre (capo dell’Interpol), riceve in dono il polimet dal suo inventore – uno scienziato ucciso da una banda di criminali – e, dopo essersi addestrato nel suo utilizzo, cambia il suo cognome in Yoroi e passa a lavorare come assistente di Joe Kuruma, un investigatore privato da quattro soldi. Kuruma opera con lo pseudonimo di Sherlock Holmes Jr., assistito dalla propria segretaria Teru e da un cane San Bernardo di nome Barone. Grazie all’uso del polimet, Takeshi riuscirà a risolvere qualunque caso, diventando così Hurricane Polymar.
Assieme a Kyashan il ragazzo androide e a Tekkaman il cavaliere dello spazio, Hurricane Polymar si inserisce nel filone degli eroi in costume del fumetto americano, reinterpretati “alla giapponese” in versione animata dai fratelli Yoshida per il pubblico del Sol Levante, a partire dalla prima metà degli anni Settanta.
Il piano dell’opera
Di seguito, il piano dell’opera, estratto da Gazzetta Store:
DISCO 1 – episodi #1-4 (data di uscita: 6 giugno 2018)
- 1 La Banda Masasabi
- 2 Lo Scorpione Rosso
- 3 Il Riscatto di Hundreg
- 4 Il Serpente a Sonagli
DISCO 2 – episodi #5-8 (data di uscita: 13 giugno 2018)
- 5 La Banda del Ragno
- 6 I Ladri Talpa
- 7 La Gang dei Doberman
- 8 La Pianta dell’Ascidio
DISCO 3 – episodi #9-12 (data di uscita: 20 giugno 2018)
- 9 La Banda del Gatto
- 10 La Banda della Piovra Elettica
- 11 Il Lupo Bianco e la Banda dei Lupi Robot
- 12 Tokimeka, l’Uomo Uccello
DISCO 4 – episodi #13-16 (data di uscita: 27 giugno 2018)
- 13 Gli Uomini Farfalla
- 14 Guerra alla Banda dei Topi
- 15 Picadale, il Misterioso Uomo Fulmine
- 16 Pirakans
DISCO 5 – episodi #17-20 (data di uscita: 4 luglio 2018)
- 17 Il Segreto della Nascita di Polimar
- 18 Crisi Sotto i 50 Gradi
- 19 Sylckot e la Lingua del Gigante
- 20 La Banda dei Pesci Arcieri
DISCO 6 – episodi #21-23 (data di uscita: 11 luglio 2018)
- 21 La Volpe Trasformista
- 22 La Vendetta della Banda Kyro-Beetle
- 23 L’Attacco dei Pesci Volanti
DISCO 7 – episodi #24-26 (data di uscita: 18 luglio 2018)
- 24 L’Uomo Piovra
- 25 La Banda delle Tartarughe
- 26 L’Ultima Apparizione di Polimar