In una mossa che delizierà i fan di lunga data e attrarrà nuovi appassionati, Eagle Pictures, in collaborazione con Yamato Video, ha annunciato l’imminente lancio di una nuova edizione da collezione dell’iconica serie animata I Cavalieri dello zodiaco (Saint Seiya). Il primo cofanetto di questa edizione speciale sarà disponibile dal 21 marzo sia in formato DVD (4 dischi) che, per la prima volta, in Blu-ray (4 dischi).
La serie animata, che ha catturato l’immaginazione di generazioni di spettatori, è basata sull’omonimo manga di Masami Kurumada e narra le avventure di giovani guerrieri noti come i Cavalieri dello zodiaco, impegnati in battaglie epiche per proteggere la reincarnazione della dea Atena. La nuova edizione coprirà gli eventi dalla Guerra Galattica fino agli scontri con i Cavalieri d’Argento, offrendo ai fan una visione completa di una delle fasi più emozionanti della serie.
Una delle caratteristiche più notevoli di questa edizione è la rimasterizzazione in alta definizione dei materiali video, che promette di offrire un’esperienza visiva senza precedenti. Inoltre, il doppiaggio italiano è stato completamente restaurato e per la prima volta è presentato in forma integrale, includendo dialoghi, musiche e canzoni originali, oltre a scene che erano state omesse nel doppiaggio storico. I fan avranno anche la possibilità di scegliere tra il doppiaggio italiano e quello giapponese, con sottotitoli italiani fedeli ai dialoghi originali.
Ogni cofanetto includerà un booklet da collezione di 32 pagine, ricco di curiosità e informazioni sulla serie, arricchendo ulteriormente l’esperienza di visione. Questi contenuti extra, insieme alla qualità visiva migliorata e al doppiaggio restaurato, rendono la nuova edizione di I Cavalieri dello Zodiaco un’opportunità imperdibile per rivivere la magia di questa serie in una qualità mai vista prima.
Saint Seiya – I Cavalieri dello zodiaco è un manga shōnen scritto e disegnato da Masami Kurumada e pubblicato dalla Shūeisha sul settimanale Shōnen Jump dal 1985 al 1990, prima opera della famosa saga conosciuta in Italia con il più generico titolo I Cavalieri dello zodiaco. I capitoli settimanali sono stati poi raccolti in formato tankōbon a partire dal 1986 per un totale di 28 volumetti.
Il fumetto, di enorme successo in Giappone, è stato trasposto in animazione dalla Toei Animation, che ne ha tratto un anime di grandissimo successo mondiale, realizzando prima una serie televisiva anime (dal 1986 al 1989) e poi una trilogia di OAV (dal 2002 al 2008) per un totale di 145 episodi.
A partire dal 2002 sono stati prodotti anche vari manga spin-off di altri autori, mentre dal 2006 Kurumada è tornato a occuparsi dell’universo I Cavalieri dello zodiaco producendo il suo sequel Saint Seiya – Next Dimension – Myth of Hades (più una serie di capitoli prequel, rilasciati fra il 2017 e il 2019, sempre sotto lo stesso titolo) ancora in corso. Il manga ha recentemente ispirato una serie animata in CGI che ha debuttato in tutto il mondo su Netflix a luglio 2019.