Andava in onda l’11 ottobre 1986 in Giappone, esattamente 35 anni fa, il primo episodio de I Cavalieri dello zodiaco (Saint Seya), una serie televisiva anime tratta dal manga Saint Seiya – I Cavalieri dello zodiaco di Masami Kurumada, prodotta da Toei Animation per un totale di 114 episodi (inizialmente ne erano previsti 52), coprenti la prima e la seconda parte del manga (sanctuary e poseidon) e una saga intermedia (asgard) creata appositamente per la versione animata.
In occasione dell’importante ricorrenza, il sito web ufficiale del franchise anime ha diffuso in Rete un logo celebrativo e un’immagine raffigurante dodici silhouette di altrettanti personaggi del franchise.
Le illustrazioni dei personaggi, realizzate da Machi Himeno, character designer originale della prima serie anime, saranno rivelate al pubblico nelle prossime settimane nell’ambito delle iniziative legate ai festeggiamenti per il trentacinquesimo anniversario.
Saint Seiya – I Cavalieri dello zodiaco è uno shōnen manga scritto e disegnato da Masami Kurumada e pubblicato dalla Shūeisha sul settimanale Shōnen Jump dal 1985 al 1990, prima opera della famosa saga conosciuta in Italia con il più generico titolo I Cavalieri dello zodiaco. I capitoli settimanali sono stati poi raccolti in formato tankōbon a partire dal 1986 per un totale di 28 volumetti.
Il fumetto, di enorme successo in Giappone, è stato trasposto in animazione dalla Toei Animation, che ne ha tratto un anime di grandissimo successo mondiale, realizzando prima una serie televisiva anime (dal 1986 al 1989) e poi una trilogia di OAV (dal 2002 al 2008) per un totale di 145 episodi.
A partire dal 2002 sono stati prodotti anche vari manga spin-off di altri autori, mentre dal 2006 Kurumada è tornato a occuparsi dell’universo I Cavalieri dello zodiaco producendo il suo sequel Saint Seiya – Next Dimension – Myth of Hades (più una serie di capitoli prequel, rilasciati fra il 2017 e il 2019, sempre sotto lo stesso titolo) ancora in corso. Il manga ha recentemente ispirato una serie animata in CGI che ha debuttato in tutto il mondo su Netflix a luglio 2019.
Capitan Harlock – Memorie dell’Arcadia è pubblicato in Italia da Panini Comics nella collana Planet Manga.
Fonti consultate: Crunchyroll.