I cinque samurai (Samurai Troopers), serie animata giapponese composta da 39 episodi trasmessi per la prima volta in Giappone dal 30 aprile del 1988 al 4 marzo del 1989, celebra il trentesimo anniversario con un’edizione in Blu-ray in uscita a dicembre.
L’anime, prodotto da Sunrise e da Nagoya Television, venne trasmesso nella Penisola per la prima volta nell’aprile 1990 su Italia 7, godendo di un discreto successo.
Il box Blu-ray, che includerà tutti gli episodi riversati su disco da master in alta definizione e i tre OAV Gaiden (1989), Kikōtei Densetsu (1989-1990) e Message (1991), per un totale di 8 dischi, sarà commercializzato in Giappone a partire dal 5 dicembre 2018, al prezzo di 50000 ¥. All’interno del cofanetto troverà spazio un booklet con illustrazioni e descrizione dei personaggi, mentre tra gli extra presenti su disco avremo le video sigle di apertura e di chiusura senza credits in sovrimpressione.
Ulteriore merchandise commemorativo (dagli accessori ai capi di abbigliamento griffati Samurai Troopers) sarà disponibile dal 27 ottobre all’11 novembre 2018 attraverso i punti vendita Onlyshop di Animate nelle location di Sendai, Nagoya, Fukuoka Tenjin, Osaka Nihonbashi e Shinjuku.
Per concludere in bellezza le celebrazioni per i trent’anni di Samurai Troopers, in occasione del Sunrise Festival 2018, gli episodi in Full HD della serie animata saranno proiettati presso le sale dello Shinjuku Theater di Tokyo nell’ambito dello speciale evento denominato Midnight Party.
I cinque samurai: la trama
Circa mille anni prima dell’avventura narrata negli episodi, il mondo era devastato da guerre alimentate dal rancore e dalla smania di potere degli uomini. Questi sentimenti di odio diedero vita ad Harago, un potentissimo spirito maligno che prese forma in un’armatura dotata di immensi poteri di distruzione. Il demone era intenzionato a rendere suoi schiavi tutti gli uomini, assoggettandoli al suo volere e sterminando chi si ribellava al suo dominio. Ad opporglisi fu un monaco-guerriero chiamato Hariel che, al termine di un sanguinoso scontro, sconfisse e scacciò Harago dalla faccia della Terra.
A causa dell’incessante cattiveria dell’uomo, Hariel, cosciente che lo spirito di Harago sarebbe un giorno tornato, decise di scindere la sua armatura in altre nove armature destinate ad altrettanti uomini fra i più virtuosi che avrebbero affrontato il demone al suo ritorno. Ogni armatura traeva il suo potere da una virtù: giustizia, saggezza, fiducia, determinazione, sensibilità, fedeltà, clemenza, franchezza e tenacia.
Come profetizzato, secoli e secoli più tardi, gli Spiriti del Male, alleati di Harago, riuscirono purtroppo a risvegliare lo spirito del loro padrone e a impadronirsi del potere di quattro armature che affidarono a quattro uomini, i Demoni del Male, da loro corrotti e soggiogati. Le restanti cinque vennero invece assegnate a cinque nobili samurai, allievi di Hariel, per combattere il male e annientare per sempre lo spirito maligno di Harago.
Fonti consultate: Crunchyroll.