Non è una sorpresa che molti appassionati di videogiochi non abbiano più la stessa considerazione di Konami. Da quando l’azienda ha annunciato di voler ridurre la quantità di giochi per console e PC per concentrarsi su titoli di pachinko e giochi per cellulari, Konami è più o meno uscita dai radar di alcuni fan. Sebbene alcuni abbiano cambiato prospettiva grazie all’annuncio dei remake di Silent Hill 2 e Metal Gear Solid 3: Snake Eater (il primo dei quali è sviluppato dallo studio polacco Bloober Team), Konami ha ancora molta strada da fare per riconquistare la fiducia dei giocatori.
Per quanto riguarda gli affari interni, invece, i dipendenti Konami hanno un motivo per rallegrarsi. L’8 aprile 2024, Konami ha annunciato l’ennesimo aumento di stipendio per i lavoratori a tempo pieno delle società nazionali del gruppo. Oltre a questo terzo aumento consecutivo, Konami ha anche dichiarato che aumenterà gli stipendi base dei neolaureati. Konami si è affrettata ad aggiungere che l’azienda incorpora anche incentivi, premi e bonus basati sui contributi, oltre agli stipendi base.
Secondo un comunicato stampa ufficiale di Konami, questi aumenti di stipendio vengono attuati “con l’obiettivo di stabilizzare il reddito dei dipendenti e creare un ambiente di lavoro gratificante”. Il comunicato stampa rivela anche che l’aumento dello stipendio base per i lavoratori domestici a tempo pieno sarà di ulteriori 5.000 JPY (circa 32 USD) al mese. Complessivamente, l’aumento dello stipendio base annuale sarà di 60.000 JPY (circa 400 USD). Anche gli stipendi base dei neolaureati passeranno da 295.000 JPY (1.927 USD) a 300.000 JPY (1.960 USD).
I dipendenti di Konami dovranno attendere fino a marzo 2025 per poter beneficiare di questo terzo aumento di stipendio consecutivo, ma il recente aumento precedente, annunciato nel novembre 2023, avrebbe dovuto essere attuato già nel marzo 2024. Anche se questi aumenti salariali non si traducono necessariamente in migliori condizioni di lavoro, Konami sta almeno compensando i suoi dipendenti per tutto il loro duro lavoro. Speriamo che tutto questo si traduca in giochi migliori nel prossimo futuro.
Il mese scorso, Capcom ha annunciato miglioramenti simili, aumentando lo stipendio iniziale dei nuovi laureati e concedendo bonus e aumenti al personale esistente. Per coincidenza, Konami e Capcom hanno visto i loro settori videoludici aumentare i profitti nell’ultimo anno, al contrario di altri colossi giapponesi come Bandai Namco, Sega e Square Enix, che hanno registrato un calo dei profitti.
Fonti consultate: Automaton.