L’account Twitter ufficiale del franchise Neon Genesis Evangelion ha annunciato il lancio di una campagna promozionale che si svolgerà dal 17 aprile al 9 maggio di quest’anno. Per poter partecipare al contest, gli utenti dovranno seguire l’account ufficiale Twitter o Instagram di Neon Genesis Evangelion, scattarsi un selfie in compagnia di uno o più amici in un cinema che proietta Evangelion 3.0 + 1.0 Thrice Upon a Time durante la golden week e condividere in Rete anche una fotografia dei biglietti d’ingresso in sala, citando i numeri di posto corrispondenti ai fan immortalati.
Dopo una rigorosa lotteria, 100 coppie di amici riceveranno uno dei quattro poster cinematografici di Shin Evangelion (formato B1), mentre cinque fortunate coppie si aggiudicheranno un pacco a sorpresa contenente i prodotti del franchise del valore di 10.000 yen (circa 96 dollari).
I fan di Evangelion non sembrano aver preso in modo positivo l’inedita iniziativa promozionale, non tanto per i premi in palio, quanto per le meccaniche di partecipazione: una parte degli utenti, infatti, trova praticamente impossibile recarsi al cinema con amici o con qualcuno con cui assistere al film a causa delle restrizioni in vigore per contrastare la pandemia di Covid-19.
Numerosi i commenti di disappunto al Tweet originale, ve ne riportiamo alcuni: “Mi sento preso in giro, mi dispiace!”; “Preferirei che la campagna riguardasse l’andare a vedere il film due volte, invece di essere accompagnato”; “È più facile andare al cinema da solo sei volte che chiedere a qualcuno di venire con me”; “Non ho amici, tanto meno una ragazza, quindi non sono ammissibile nonostante le dozzine di volte in cui ho intenzione di andare al cinema”; “Che diavolo! È questo uno degli scenari pianificati da SEELE? Adesso mi sento infelice!”; “Eccellente! Ora posso invitare il mio partner a vedere il film, se solo ne avessi uno”; “Volete che una persona sola come me faccia amicizia? Questa è una sfida!”; “L’ho visto dieci volte da solo, ma in compagnia è impossibile”.
Distribuito nelle sale giapponesi l’8 marzo, dopo essere stato posticipato più volte a causa di problemi di produzione e, più recentemente, a causa degli effetti della pandemia di Covid-19 sulla pianificazione della premiere, la pellicola realizzata dallo studio di animazione Khara ha superato i 3,3 miliardi di yen (circa 27,4 milioni di dollari) di incasso grazie agli oltre 2,9 milioni di biglietti venduti durante la prima settimana di programmazione, vendendo il 33,6% in più di biglietti per il 45,1% in più di yen di incasso rispetto al precedente film di Evangelion durante i rispettivi primi sette giorni.
Squadra di produzione:
Animazione: studio Khara.
Regia: Hideaki Anno in collaborazione con Hiroyasu Kobayashi, Mahiro Maeda e Daisuke Onizuka.
Regia delle animazioni: Takeishi Honda.
Character design: Yutaka Izubuchi.
Colonna sonora: Shirou Sagisu.
La release iniziale della pellicola era stata fissata inizialmente per il 27 giugno 2020.
Fonti consultate: Kudasai.