Il 16 febbraio è stato finalmente pubblicato il primo capitolo della la nona parte“>nona parte del manga scritto e illustrato da Hirohiko Araki, JoJo’s Bizarre Adventure. Questa nona parte si intitola The JOJOLands e ha già fatto parlare di sé fin dal primo capitolo. È emerso che i fan in Occidente hanno reagito a Dragona Joestar, il fratello maggiore del protagonista, che ama indossare abiti e ha un aspetto femminile.
Dragona è un ragazzo di 18 anni, magro, con la pelle abbronzata e i capelli lunghi e lisci che si dividono in lunghe frange lisce. Indossa una corona di fiori, alcuni dei quali con petali allungati che ricordano delle mani. Il leggero gonfiore del petto è dovuto a iniezioni cosmetiche. Nonostante la sua descrizione, Dragona viene descritta da Jodio (il protagonista) come un uomo. Tuttavia, la comunità di Twitter che insiste nel voler racchiudere questi personaggi in un’unica categoria ha iniziato a riferirsi a lui come “trans”.
Classificarlo come “trans” non è corretto, visto che Jodio si riferisce a Dragona non solo come uomo, ma come fratello (non cambia mai il termine in “sorella”). Infatti, quando introduce il personaggio, lo descrive come segue:
A colazione mangia solo anguria. “Non mi impegnerò mai troppo, ma non mi arrenderò mai”. È una delle sue frasi preferite. Dice di averla imparata dalla sua insegnante di yoga indiana. Ama la moda femminile e lavora in una boutique di Kalihi chiamata “Iko Iko”. Il suo petto è un po’ grosso perché fa delle iniezioni cosmetiche. Non l’ho mai visto fare.
Quindi, Dragona Joestar è trans? La risposta è no, non solo perché la storia si riferisce a lui come “lui”, ma perché mantiene i suoi genitali maschili. In realtà, rientrerebbe più nella categoria di “femboy” o “uomo effeminato”, ma essendo più rigorosi e considerando che la nuova storia di JoJo’s Bizarre Adventure è ambientata alle Hawaii, c’è una terza opzione. Dragona Joestar sarebbe una “Rae Rae” o “Maahuu”, un termine della cultura tradizionale hawaiana che indica le persone appartenenti a un “terzo sesso”. Questa parola è usata alle Hawaii per i travestiti e i transgender (ma Dragona non si identifica come donna, quindi non è transgender).
Ad ogni modo, evidentemente gli occidentali hanno iniziato a discutere di questo:
- “Per l’ultima volta, non è un trans. È un femboy. Tra l’altro, questo tipo di personaggi è molto popolare nelle isole del Pacifico”.
- “Le persone che criticano sono arrabbiate perché hanno avuto un’erezione quando lo hanno visto, e poi gli è stato detto che era un uomo”.
- “Anche se questa roba degenerata è già entrata in JoJo, sono sicuro che la storia di Dragona sarà più interessante di qualsiasi cosa sia uscita dall’Occidente”.
- “Jodio si riferisce a Dragona come ‘Lui’ e che ‘Gli piace la moda femminile’. Come hanno capito che è un trans?”.
- “Araki fa un lavoro di inclusione ed empatia non forzata”.
- “Wow, che progressista Araki, complimenti!”.
- “A proposito, non è trans. Continua ad andare in giro con i pronomi maschili e ha ancora un pene che gli spunta fuori. È semplicemente un travestito che si inietta il seno. Ironia della sorte, stanno mettendo ‘DRAG’ nel suo nome. Sarebbe una storia diversa se lo chiamassero ‘Lui’, ma è nato donna”.
- “La cosa migliore è il modo in cui viene scoperto, semplice, umoristico. Affascinante”.
- “Per tutti quelli che pensano che Dragona sia un femboy solo perché non ha problemi a farsi chiamare ‘lui’, non avete mai pensato che potrebbe essere un ‘non-binario’? Forse Dragona non usa alcun pronome, anche se al momento è solo una teoria”.
- “Sono sicuro che Araki aveva una pistola puntata alla testa quando ha pensato a Dragona”.
- “Il nemico finale sarà Ezra Miller, non ho dubbi”.
JoJo’s Bizarre Adventure Part 9: The JOJOLands è ambientato sull’isola hawaiana di Oahu ed è incentrato su Jodio Joestar, che aspira a diventare milionario in cima al mondo. Il manga ha debuttato sul numero di marzo di quest’anno della rivista Ultra Jump di Shūeisha.
Inoltre è stato annunciato che la prima opera a colori di Hirohiko Araki, Rohan al Louvre (Kishibe Rohan Rūvuru e iku), disegnata per un progetto di bande dessinée al Museo del Louvre in Francia e pubblicata in un grande formato B5 nel maggio 2011, sarà pubblicata in una nuova edizione (formato Jump Comics) e in versione elettronica il 4 aprile.
Il manga JoJolion (JoJo’s Bizarre Adventure Part 8) di Araki, l’ottava parte della serie, si è concluso nell’agosto 2021. Ha debuttato su Ultra Jump nel maggio 2011. Il 27º e ultimo volume del manga è stato pubblicato nel settembre 2021.
Araki ha esordito con il manga JoJo’s Bizarre Adventure su Weekly Shōnen Jump nel 1987. Il manga è passato a Ultra Jump nel 2005. Attualmente il manga è composto da otto parti, ognuna delle quali segue un personaggio il cui nome può essere abbreviato in JoJo. La prima parte è nota anche come Phantom Blood, mentre l’ottava è intitolata JoJolion. Le varie parti presentano personaggi ricorrenti e trame collegate.
L’adattamento anime di JoJo’s Bizarre Adventure: Stone Ocean di Araki ha debuttato su Netflix con i primi 12 episodi nel dicembre 2021. La serie è andata in onda anche in televisione in Giappone a partire dal gennaio 2022.
La seconda parte, composta dagli episodi 13-24, ha debuttato il 1º settembre. La serie ha iniziato ad andare in onda su Tokyo MX il 7 ottobre alle 24:30 JST (effettivamente l’8 ottobre), prima di essere lanciata su altre reti.
Netflix ha trasmesso in streaming la parte finale, composta dagli episodi 25-38, il 1º dicembre.
David production ha prodotto serie anime televisive per le prime cinque parti del manga. L’anime dei primi due archi, Phantom Blood e Battle Tendency, è andato in onda come serie di 26 episodi nel 2012-2013. L’anime JoJo’s Bizarre Adventure: Stardust Crusaders è andato in onda per 24 episodi nel 2014 e la seconda parte, JoJo’s Bizarre Adventure: Stardust Crusaders Battle in Egypt Arc, andato in onda per 24 episodi nel 2015. Le bizzarre avventure di JoJo: Diamond Is Unbreakable è andato in onda per 39 episodi nel 2016. Le Bizzarre Avventure di JoJo: Golden Wind è andato in onda per 39 episodi nel 2018-2019.
Crunchyroll ha trasmesso in streaming tutti gli anime man mano che venivano trasmessi. Viz Media sta distribuendo l’anime in Nord America e ha pubblicato fino a JoJo’s Bizarre Adventure: Golden Wind. Viz Media pubblica anche il manga di JoJo’s Bizarre Adventure in inglese.
Le Bizzarre Avventure di JoJo: Diamond Is Unbreakable ha ispirato anche un film live-action che ha esordito in Giappone nell’agosto 2017. Viz Media ha anche concesso la licenza del film per l’home video.
Il manga spinoff di Araki Thus Spoke Kishibe Rohan (Kishibe Rohan wa Ugokanai) ha ispirato anche diversi OVA e una miniserie live action. Netflix ha iniziato a trasmettere l’anime in tutto il mondo nel febbraio 2021. Una miniserie live action è andata in onda in Giappone nel dicembre 2020, con altri tre episodi che debutteranno nel dicembre 2021 e altri due il 26 e 27 dicembre. La serie avrà un film in live action il 26 maggio.
Fonti consultate: Kudasai.