Con una premessa interessante e una casa produttrice di anime come la David Production alle spalle, l’adattamento anime televisivo di Undead Unluck si preannunciava come una delle serie dominanti della stagione dell’autunno 2023. Tuttavia, secondo l’opinione di alcuni fan sui social media, la serie è stata accolta in modo deludente, nonostante la qualità fosse del tutto in linea con le aspettative.
Con Yuuki Yase (Fire Force, Monogatari Series, Mekakucity Actors) alla regia, Gakuto Haishima (Fire Force) alla sceneggiatura e Hideyuki Morioka (Fire Force, Monogatari Series) al character design, Undead Unluck sembrava avere la formula perfetta per distinguersi nella prima stagione. Tuttavia, diverse situazioni si sono scontrate con questo progetto, impedendogli di decollare completamente e di rimanere “solo un’altra serie nel mucchio”.
Ma cosa ha causato questa sensazione? I fan hanno iniziato a discuterne su un popolare forum di commenti e le argomentazioni sono più che interessanti:
- “Ovviamente non posso affermare in modo categorico che gli anime siano un successo sulla base di questa o quella metrica, ma ho un’osservazione divertente da condividere. Sono tornato di recente da una vacanza di una settimana in Giappone e, mentre ero lì, non ho potuto fare a meno di notare la varietà di prodotti anime che ho incontrato e, per certi versi, forse anche la mancanza di varietà. Di tutti gli anime stagionali attualmente in onda, ho visto molto merchandising di Undead Unluck e Tokyo Revengers, ma pochissimo altro, compreso Sousou no Frieren. Anche se sono sicuro che Frieren venderà più volumi di manga di Undead Unluck se si considerano anche gli acquisti online, ho trovato interessante il fatto che, dal mio punto di vista di consumatore, Undead Unluck fosse attualmente più vendibile in termini di merchandising fisico. Se un anime è destinato a trainare le vendite del manga e del merchandising, allora ero decisamente entusiasta di vederlo. Seguo questo manga fin dal primo capitolo, quindi mi piacerebbe che avesse una maggiore diffusione in Occidente”.
- “Sembrava che avesse pochissimo clamore prima del suo debutto, per non parlare dell’esclusività di Disney Plus che ha finito per ucciderla.
Adoro questa serie e ho cercato di convincere tutti i miei amici a guardarla, ma per qualche motivo non sono interessati. Spero che la gente la raccolga, perché sarei devastata se non ci fosse una seconda stagione”. - “Se l’obiettivo principale di un adattamento anime è aumentare le vendite del manga o avere buone vendite di merchandising e non raggiunge nessuno dei due obiettivi, allora sì, è un fallimento. Amiamo Undead Unluck e la maggior parte di noi è fan da anni, quindi è un peccato ammettere che l’anime – nonostante la sua incredibile qualità – sia così impopolare in questo momento, ma è la sincera verità.”
- “Non è una condanna dire che finora l’anime non ha affatto aumentato la popolarità della serie. Lo è dire che il manga sarà cancellato per questo motivo o che è garantito che non ci sarà mai una seconda stagione. Questo è sicuramente un doomposting. Ma sottolineare che l’anime non ha avuto il successo che speravamo non è un’affermazione funesta”.
- “Non penso ancora che sia un flop, dico ancora che forse quando uscirà il doppiaggio inglese, la gente lo apprezzerà di più. E chissà, potrebbe essere un anime di nicchia con un grande pubblico underground. Per ora non abbiamo tutti gli episodi. Purtroppo non tutte le serie diventano un successo immediato”.
- “Odio che la mediocrità sia considerata un fallimento: in che modo essere mediocri è un fallimento? Se si rispettano gli standard di qualità e popolarità, solo che non li si supera, non significa che si è falliti, è come rimproverare qualcuno per aver tagliato il traguardo ma non aver corso 15 metri più in là o qualcosa del genere”.
- “Sapevo che non sarebbe stato al livello dei grandi anime, nemmeno lontanamente, ma spero che faccia abbastanza bene. Questa serie mi piace molto, soprattutto il secondo arco narrativo e la sto leggendo dall’inizio”.
- “Non ne ho idea, visto che non ho potuto guardarla perché Hulu ha l’esclusiva. Che idea stupida che hanno avuto.”
- “Di solito piratavo gli anime (sono minorenne, non ho un reddito e i miei genitori odiano gli anime), guardandoli su siti pirata, e la cosa positiva è che puoi vedere quali anime sono nuovi e quali sono popolari”. Undead Unluck ha raggiunto almeno il 6 posto in classifica, e l’ho scoperto lì per la prima volta perché mi piace provare tutti i nuovi anime e questo mi sembra davvero buono, probabilmente l’anime più unico e speciale della stagione”.
- “Il motivo per cui probabilmente non è così popolare altrove è che quando un servizio di streaming troppo costoso ha i diritti di un nuovo anime, non sono sicuro che molte persone lo guarderanno”.
- “Il fascino di massa è una cosa strana che nessuno sa cogliere. Non importa se qualcosa è buono, se viene rilasciato in un mercato che ha poco appetito per esso. La serie ha semplicemente un appeal di nicchia”.
- “Molte cose partono forti e faticano a mantenere la loro forza per tutto il tempo, Undead Unluck è l’opposto, parte debole ma diventa sempre più forte e migliore nel tempo, fino a quando siamo arrivati a metà strada e ha raggiunto l’apice e praticamente non si è mai fermato. Se Undead Unluck avrà più stagioni e andrà avanti, potrebbe attirare molte più persone negli archi successivi”.
- “Sempre per esperienza personale, il ‘gancio’ originale della serie nella sua descrizione (‘una ragazza sfortunata aiuta un ragazzo che non può morire a trovare un modo per morire’) non mi ha invogliato a guardarla. Sembra una strana commedia nera. Non sapevo che la sfortuna fosse un potere reale che viene usato in modi creativi e interessanti, per esempio; mi aspettavo solo cose come ‘ah ah, il nostro protagonista è maldestro'”.
- “L’unica cosa che mi preoccupa dei nuovi anime è se i manga iniziano a ricevere troppi messaggi di odio, come l’autore di Attack on Titan. Almeno un anime significa che il manga può durare quanto previsto, invece di essere cancellato o affrettato. È meglio ignorare il comportamento degli altri fan se vi dà fastidio, perché non potete controllarli. Cercate gli utenti che vi piacciono che pubblicano contenuti per Undead Unluck, e continuate a concentrarvi su di loro man mano che acquista popolarità”.
- “Non ha ricevuto un’enorme spinta nelle vendite, come sarebbe tipico per una serie del genere.Detto questo, una seconda stagione potrebbe non essere del tutto fuori discussione, soprattutto considerando che la David Production ama la serie e ha la tendenza a lavorare per 2 stagioni da 24 episodi per ogni serie che rilascia. E abbiamo già confermato che ci saranno grandi novità per la serie subito dopo la fine dell’anime, che potrebbero benissimo essere l’annuncio di una seconda stagione o eventualmente di un film”.
- “No, sta facendo il suo lavoro. Undead Unluck non è il tipo di manga che fa presa come Jujutsu Kaisen o Chainsaw Man, e ci sono ancora molte persone che iniziano l’anime con il dub o il manga. Per le sue dimensioni e nonostante i problemi, sta andando molto bene”.
- “Onestamente, per me l’anime salirebbe di un intero numero o forse due se solo non avesse tutti quei flashback, specialmente su eventi che sono accaduti letteralmente due minuti fa. Inoltre non sono un grande fan dei fermo immagine ogni volta che usano le abilità speciali”.
Fonti consultate: Kudasai.