L’utente di Twitter “鴨葱男 (KAMONEGI0)” ha fatto tendenza di recente dopo aver condiviso un’immagine in cui criticava alcuni che credono che esista un “modo giusto” di disegnare i seni grandi nei manga e negli anime. L’utente in questione ha scritto: “Sono rimasto così deluso nel vedere una conferenza in cui si discuteva di come disegnare correttamente i seni e i vestiti, che ho deciso di fare qualche disegno di mio pugno e dimostrarvi che entrambi sono, in realtà, validi”.
また胸や服の描き方で正解・不正解と決めつける講座が流れてきてゲンナリしたので、もうどっちだろうとこんな感じで褒めまくってくれませんかねという落書きです pic.twitter.com/iipyaCgGrT
— 鴨川葱男 (@KAMONEGI0) August 11, 2023
Nel disegno a sinistra possiamo vedere una rappresentazione “realistica” di una ragazza con un seno grande, in cui i vestiti non aderiscono al corpo e non evidenziano il seno, ma cadono dritti verso il basso. “Si può disegnare facendo riferimento alla realtà”, scrive l’artista.
Nel disegno a destra, invece, possiamo vedere una rappresentazione molto più romanzata, soprattutto nel modo in cui si comportano i vestiti della ragazza. Mentre si aggrappano al suo corpo da ogni direzione, la forma del suo seno viene messa in evidenza. “È bello modellarlo come ti piace!”, ha scritto l’artista.
La cosa più importante, tuttavia, è che entrambe le illustrazioni hanno un marchio di approvazione. In altre parole, per l’artista non esiste un “modo giusto” di disegnare un seno grande, ma tutto sta nella percezione dell’artista e del fan. Ed era chiaro che questo avrebbe suscitato commenti nei forum di opinione:
- “In effetti, sono così orgoglioso delle tette che disegno!”.
- “Pensavo che l’illustrazione a destra fosse quella realistica”.
- “Pensavo che quella a destra fosse quella realistica. In ogni caso, non è per la passione dell’artista, ma per la sua stessa lussuria. Per me la destra è ancora la realtà, soprattutto nelle belle donne che vogliono mostrare le loro curve in pubblico”.
- “La cosa più importante è sapere a quale pubblico ci si rivolge. Per esempio, non si vedranno mai rappresentazioni come quella a sinistra nelle maniche per adulti”.
- “La cosa più importante è sapere come disegnare l’immagine giusta. Quindi, se si prende ‘in linea con la realtà’ come risposta giusta, può essere qualsiasi cosa. È importante capire che se non si usa quella giusta nella giusta fascia demografica, si possono ricevere critiche di ‘sessualizzazione'”.
- “Quando disegno, le parti che mi piacciono vengono di solito modificate secondo il mio gusto senza che me ne renda conto. In fin dei conti si tratta di finzione, quindi lasciatemi fare quello che voglio. Secondo me, entrambe le rappresentazioni vanno bene”.
- “Penso che sia bene conoscere entrambe le rappresentazioni. Alla fine, si tratta di un lavoro creativo. Non ci sono risposte giuste nell’arte”.
Fonti consultate: Kudasai.