Mentre la maggior parte dell’Occidente si è già lasciata alle spalle quello che è successo all’adattamento anime di Chainsaw Man durante la stagione autunno 2022 (ottobre-dicembre), sembra che i giapponesi stiano ancora discutendo su cosa possa essere accaduto quando il progetto di adattamento non è stato accolto così bene come ci si aspettava.
L’utente di un popolare forum di commenti in Giappone ha riacceso la miccia con un semplice post in cui ha scritto: “Sōsō no Furīren e Oshi no Ko sono stati progetti altamente promossi e stanno avendo molto successo, ma perché Chainsaw Man non lo è stato?” Una semplice domanda che ha raccolto centinaia di netizen giapponesi, che hanno nuovamente discusso se la popolarità di Chainsaw Man fosse “troppo gonfiata” all’epoca.
Rivediamo i commenti della comunità:
- “Forse perché alla maggior parte del mondo interessa di più se una serie è interessante o meno, piuttosto che quello che pensano gli altri?”.
- “A me è sembrata una serie per morbosi, senza una trama particolare. Non è certo una narrazione che possa piacere al grande pubblico”.
- “Si dice che Chainsaw Man sia ancora un franchise popolare?”.
- “Mi preoccupa che questo tema continui a fare tendenza ogni stagione, il regista non è già stato licenziato?”.
- “Purtroppo solo il manga era interessante all’epoca. E ora anche la seconda parte non è riuscita a mantenere una buona storia”.
- “Se c’è una ragazza carina e una buona storia, sarà un franchise di successo, non c’è dubbio”.
- “Anche Oshi no Ko è stato costantemente promosso e gonfiato, ma sorprendentemente quella serie ha avuto una buona accoglienza”.
- “Purtroppo Chainsaw Man è buono solo in alcune sezioni, ma ne ha altre che non avrebbero dovuto essere adattate nel modo in cui lo sono state”.
- “Anche se confrontiamo Chainsaw Man con Jujutsu Kaisen, anche solo prendendo la prima stagione, quest’ultima è immensamente più interessante della prima”.
- “Sicuramente l’animazione di Chainsaw Man era impressionante, ma la qualità narrativa era al livello di un progetto scolastico”.
- “Devo dire che era una storia interessante, ma il creatore originale si diverte di più a fare polemica”.
- “È stato davvero triste vedere che la storia originale è stata così applaudita, ma il lavoro di adattamento non è stato all’altezza”.
- “Chainsaw Man, Shingeki no Kyojin e Jujutsu Kaisen. Anche se tutti e tre sono prodotti da MAPPA, ci sono molte differenze tra la ‘volontà’ che mettono in ogni progetto”.
- “Jujutsu Kaisen sarà sempre la priorità di MAPPA, non c’è dubbio”.
- “La rivista specializzata con la più grande pubblicità di tutto il settore, ma non è stata in grado di guidare il successo di Chainsaw Man, quanto sarà noiosa la storia?”.
- “Penso che Chainsaw Man nel mondo degli anime sia paragonabile a Samurai 8 nel mondo dei manga: entrambi i fallimenti sono stati gonfiati dalla loro comunità di fan”.
- “Sōsō no Furīren è stato gonfiato? Non ho mai visto molti fan dire che sarebbe stato l’anime dell’anno, a differenza di Chainsaw Man”.
- “Il motivo per cui Chainsaw Man ha fallito è che il regista non sapeva fare bene il suo lavoro ed è stato criticato anche dai fan dell’opera originale. Alla fine, sono stati il regista e i fan a seppellire le possibilità di un ritorno a breve del franchise”.
Fonti consultate: Kudasai.