La comunità degli anime in Giappone è al centro di un’accesa discussione dopo che gli utenti di un popolare forum di commenti hanno notato una sorprendente somiglianza nella composizione delle scene tra l’episodio finale dell’anime Frieren – Oltre la fine del viaggio e l’episodio finale di Bocchi the Rock!. Entrambe le serie, acclamate come tra le migliori delle rispettive stagioni di trasmissione, sono state prodotte da studi di animazione diversi. Tuttavia, il legame tra le due serie risiede nella regia di Keiichirō Saitō.
おわかりいただけただろうか?#斎藤圭一郎#アニメ最終話 #ラストショット#葬送のフリーレン#ぼっち・ざ・ろっく pic.twitter.com/B7o4CMRMwP
— シン・かわうそ (@bossakawauso) March 22, 2024
共通点を追加&まとめてみる
・斎藤圭一郎監督
・アニメ最終話
・本編途中から流れ始めるED曲
・特殊EDによるエンドロール
・Cパートで水辺バックの主人公横顔
・次に繋がる事を暗示する建造物END#葬送のフリーレン🧝♀️#ぼっち・ざ・ろっく🎸 pic.twitter.com/q9GcWfskAe— シン・かわうそ (@bossakawauso) March 23, 2024
更にエンドロール前に主要キャラ達の歩く足元と引きの絵がある事も似ている…#斎藤圭一郎監督#葬送のフリーレン🧝♀️#ぼっち・ざ・ろっく🎸 pic.twitter.com/ZjHQsfwRih
— シン・かわうそ (@bossakawauso) March 23, 2024
おわかりいただけただろうか?#斎藤圭一郎 #アニメ第8話#ラストシーン #タイトル回収#葬送のフリーレン🧝♀️#ぼっち・ざ・ろっく🎸 pic.twitter.com/7hwDxoe2L8
— シン・かわうそ (@bossakawauso) March 23, 2024
Saito, noto per la sua capacità di catturare momenti emotivi e toccanti nell’animazione, è stato il regista di entrambi i progetti. Questo legame ha portato la comunità a speculare sulla possibile influenza del regista nella composizione delle scene finali, che spiegherebbe la somiglianza osservata.
L’osservazione della comunità degli anime ha generato un vivace dibattito sul ruolo del regista nella creazione e nell’esecuzione delle scene chiave dell’animazione giapponese. Sia “Frieren – Oltre la fine del viaggio che Bocchi the Rock! sono stati elogiati per la loro narrazione accattivante, i personaggi coinvolgenti e le emozionanti scene finali. L’osservazione di questa somiglianza tra gli episodi finali evidenzia ulteriormente la reputazione del regista Saito e la sua capacità di lasciare un’impressione duratura sul pubblico.
- “Quando ho visto il profilo dell’episodio finale di Frieren ho pensato “fa molto Bocchi”, e ho scoperto che si tratta dello stesso regista”.
- “Quando ho scoperto che si trattava dello stesso regista, per la prima volta ho pensato: ‘Se si tratta di questo regista, guarderò qualsiasi anime realizzato da lui anche se non conosco l’opera’”.
- “Da qualche anno a questa parte, solo gli anime realizzati da questo regista mi sono sembrati interessanti. Credetemi, non ha realizzato solo Bocchi the Rock! e Sousou no Frieren”.
- “Ho fatto altre ricerche su di lui e ho scoperto che ha lavorato anche a Love Live! Sunshine!!!, Little Witch Academia” e Pokémon Sole e Luna”.
- “Fantastico, non ci posso credere”.
- “Ho appena guardato l’episodio finale e, nel momento in cui ho visto Frieren di profilo, mi sono ricordato dell’episodio finale di Bocchi the Rock! E ora capisco perché erano così simili”.
- “Pensavo che mi piacesse molto il modo in cui Sousou no Frieren si concludeva e lasciava la sua impressione finale, e ora vedo che Keiichiro Saito l’ha diretto lui stesso”.
- “Capisco, immagino che qualsiasi cosa faccia Keiichiro Saito non avrà un sequel per un po’. È un regista molto richiestodi questi tempi”.
- “Mi piacerebbe cheBocchi the Rock! avesse una seconda stagione prodotta di nuovo da CloverWorks e diretta da Keiichiro Saito, per quanto tempoci voglia”.
- “Davvero il miglior regista di anime degli ultimi tempi, un’eminenza del settore”.
Fonti consultate: Kudasai.