Come avevamo accennato in precedenza, i fan di Chainsaw Man erano piuttosto eccitati per lo scorso fine settimana. Non solo si sarebbe tenuto il Chainsaw Man Festival, un evento dedicato esclusivamente al franchise, ma anche il Mappa Stage 2023, un evento speciale in cui lo studio Mappa avrebbero presentato nuove informazioni sui suoi prossimi progetti.
Con due eventi, era impossibile che Chainsaw Man non avesse un annuncio importante, giusto? Ebbene, contro ogni previsione e nonostante le due grandi opportunità, non c’è stato alcun annuncio impaortante per il franchise. Nemmeno un film compilation, almeno, come Bocchi the Rock!. Nelle parole dei fan giapponesi, si è trattato di una vera e propria delusione (non solo per il panel di Chainsaw Man, ma per la maggior parte dell’evento Mappa in generale).
E per dimostrarlo, nei forum di commento è stata condivisa la chiusura del panel di Chainsaw Man all’evento Mappa Stage 2023. In questa sezione finale, Kikunosuke Toya, la voce di Denji, ha chiesto al pubblico di iniziare a cantare “Chainsaw Man! Chainsaw Man! Chainsaw Man! Chainsaw Man!” dai loro posti. Ne è scaturita una scena assolutamente infelice, in cui solo il gruppo di doppiatori intonava il titolo del franchise, mentre il pubblico si limitava ad agitare le braccia senza alcuna motivazione.
Kikunosuke Toya asks the audience to sing 'Chainsaw Man, Chainsaw Man'.#chainsawman #mappa pic.twitter.com/ILbE8OjHJU
— GoNagaiWorld (@GoNagaiWorld) May 23, 2023
Per quanto riguarda il panel completo, la cosa più importante che è stata annunciata è stata una lotteria di nuovi prodotti del franchise, come i peluche di Denji e Pochita, oltre a un bootleg che avevamo già visto la sera prima, all’evento Chainsaw Man. Ma probabilmente siete qui per leggere ciò che i giapponesi hanno avuto da dire al riguardo:
- “Wow, che pubblico difficile”.
- “Mi dispiace per i doppiatori, se io mi vergogno a guardarlo, non posso immaginare quanto sia stato brutto per loro”.
- “Sembra che la produzione abbia detto loro: ‘Fate qualcosa per intrattenere il pubblico’, ma non sembra aver funzionato affatto”.
- “La chiusura del panel di Chainsaw Man è stata la cosa peggiore che abbia mai visto. Mi sono sentito così in imbarazzo, e non ero nemmeno presente”.
- “L’hanno fatto come una sorta di punizione per un gioco? Altrimenti non capisco nella mia testa che sia stata una buona idea”.
- “Non c’è una persona in vita che possa sopportare questa pressione, forse il tizio che ha annunciato che Diablo sarebbe arrivato sugli smartphone.
- “I fan di Chainsaw Man possono essere rimasti totalmente delusi da questo punto, ma dobbiamo convenire che i doppiatori non hanno avuto alcuna colpa”.
- “I doppiatori hanno agito nel modo più professionale possibile in questa situazione, peccato che lo staff di produzione non l’abbia fatto. Per l’amor di Dio, non si può fare un panel senza avere nulla di preparato. Anche se la nuova visuale di Shingeki no Kyojin era patetica, almeno ci hanno sorpreso con un doppiaggio dal vivo che mi ha lasciato a bocca aperta, Chainsaw Man non aveva nulla da offrire”.
- “Questo tizio sta facendo di tutto per piacere alla gente, sembra disperato”.
- “Sembra che il pubblico abbia deciso di non perdonarli, non sono riuscito a guardare l’intero segmento”.
- “Quando hanno presentato i premi della lotteria, hanno osato dire: ‘Questo è ciò che stavate aspettando'”.
- “Trovo deludente che il regista e il produttore, che dovrebbero essere responsabili di tutto questo, siano letteralmente scappati”.
- “La MAPPA non sa davvero cos’altro fare con Chainsaw Man”.
- “Se non c’è stato alcun annuncio all’evento speciale dedicato al franchise, era ovvio che non ce ne sarebbe stato uno in cui avrebbero avuto a malapena un panel”.
- “Se dovevate fare una lotteria per il merchandise del franchise, perché non l’avete fatta all’evento per il quale la gente aveva pagato per andare il giorno prima? Non potevano già licenziare il responsabile di tutto questo?”.
- “Beh, i doppiatori sono andati al panel e hanno parlato del loro cibo preferito (la stessa cosa di cui avevano già parlato all’evento del giorno precedente), hanno presentato la lotteria dei prodotti e hanno fatto la coreografia, tutto da soli. Deludente”.
- “La ragione di tutta questa infamia è che i fan si sono fatti nemici un sacco di gente, anche prima dell’uscita dell’anime”.
- “Era ovvio, l’intero pubblico era composto da fan di Jujutsu Kaisen”.
- “Non capisco questo ragazzo, l’atmosfera pessimistica e delusa era evidente fin da prima. Non è stato in grado di leggere la situazione? La cosa giusta da fare era ringraziare e andarsene, che senso aveva umiliare non solo se stesso, ma anche il resto dei suoi compagni di squadra? È così grande il suo desiderio di farsi un nome?”.
L’adattamento anime del manga Chainsaw Man di Tatsuki Fujimoto è stato trasmesso in anteprima su TV Tokyo e su altri cinque canali affiliati, oltre che su Amazon Prime Video dall’11 ottobre e si è concluso il 27 dicembre 2022. Crunchyroll trasmette l’anime in oltre 200 paesi e territori in tutto il mondo.
Il primo episodio della serie concorrerà nella categoria Film TV del Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy 2023.
Fonti consultate: Kudasai.