L’editore di videogiochi Bushiroad ha annunciato la collaborazione con lo sviluppatore giapponese Eighting per la realizzazione di un gioco di combattimento basato su Hunter × Hunter in occasione della Jump Festa ’24 del 16 dicembre. I fan della serie classica di shōnen di Yoshihiro Togashi sono stati entusiasti della notizia, ma ci sono state alcune voci di preoccupazione riguardo a un budget di sviluppo potenzialmente basso che potrebbe influire sulla qualità del gioco.
Bushiroad ha descritto il nuovo titolo basato su Hunter × Hunter come un “gioco di combattimento a tutti gli effetti”, e lo sviluppatore Eighting ha un curriculum impressionante di videogiochi basati su serie protette da copyright come Naruto Shippuden, Bleach e la serie Fate. Ha inoltre collaborato con Arc System Works per DNF Duel e con Capcom per Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds.
Ulteriori informazioni dovrebbero essere rivelate alla presentazione del nuovo anno 2024 di Bushiroad il 6 gennaio, ma l’annuncio iniziale è stato accolto con reazioni contrastanti, poiché gli utenti ricordano una dichiarazione fatta da Bushiroad quest’anno riguardo ai costi di sviluppo dei giochi per console.
Ad agosto, Bushiroad ha tenuto una conferenza in cui ha dichiarato di voler investire circa 100 milioni di yen (circa 650.000 dollari) per ogni titolo per console per l’anno fiscale in corso. Considerando che l’investimento standard per un gioco per console di medie dimensioni in Giappone è spesso superiore ai 10 miliardi di yen (circa 6,5 milioni di dollari), questo annuncio ha causato malcontento tra gli utenti e preoccupazioni sulla qualità dei titoli futuri.
ハンターハンターの格ゲー、ブシロード中期経営計画2027で「コンソールゲームについては~開発規模としては1億円ほどのミドルレンジタイトルを想定しています。」と述べており、リアセカイ(パブリッシャーがブシロ、開発は別会社)の評価が散々なのを踏まえると、事前情報の時点で暗雲立ち込めてる。
— ルナール (@nikoraehu) December 16, 2023
Traduzione del post: “Per quanto riguarda il gioco di combattimento Hunter × Hunter, Bushiroad ha dichiarato nel suo piano aziendale a medio termine per il periodo fino al 2027 che intende realizzare giochi di fascia media per circa 100 milioni di yen a titolo, e il suo gioco Rear Sekai ha avuto reazioni piuttosto contrastanti, quindi ho già un brutto presentimento…”
Per questo motivo, non appena è stato annunciato il prossimo gioco Hunter x Hunter, molti hanno espresso il timore che il gioco non sia all’altezza del suo potenziale a causa del budget di sviluppo limitato.
Sebbene i dirigenti di Bushiroad abbiano assicurato che forniranno giochi per console di qualità nonostante il costo relativamente basso, il gioco di debutto di Bushiroad per console, Rear Sekai, è stato accolto da recensioni negative sia per quanto riguarda il gameplay che la storia, che molti utenti attribuiscono al basso costo di produzione.
D’altra parte, non ci sono state dichiarazioni ufficiali riguardo al budget per Hunter × Hunter in particolare, e resta da vedere come Bushiroad affronterà lo sviluppo.
Hunter × Hunter: la trama
Gon Freecss è un bambino di dodici anni che vive sull’Isola Balena con la zia Mito, sua madre adottiva. Incontrando Kaito, un “hunter” professionista, scopre che suo padre Ging, che lui non ha mai conosciuto, è vivo ed è uno dei migliori hunter al mondo. Gon decide perciò di diventare un hunter per cercarlo. Partecipa quindi all’esame per diventare hunter, durante il quale conoscerà altri aspiranti cacciatori con cui stringerà un forte legame di amicizia: Leorio, desideroso di guadagnare soldi per diventare medico chirurgo, Kurapika, che vuole diventare Hunter per vendicare lo sterminio del suo clan e Killua, un ragazzino di 12 anni figlio della famiglia di assassini Zoldick che partecipa all’esame per divertimento.
Hunter x Hunter è edito in Italia da Panini Comics.
Fonti consultate: Automaton.