Una forte opinione è emersa sui social media giapponesi, scatenando un intenso dibattito tra i fan di manga e anime. L’affermazione che si è guadagnata la ribalta sostiene che “gli anziani non dovrebbero scrivere commedie romantiche al giorno d’oggi”, scatenando un’ondata di reazioni tra gli utenti.
Il post che ha scatenato la polemica affermava:
“Mi fa rabbrividire vedere manga di commedie romantiche scritti da vecchi autori al giorno d’oggi. (a) Il protagonista è sempre un bel ragazzo con i migliori voti della sua classe. (b) Frequenta un liceo o una scuola media di alto livello in una zona di alto livello in Giappone, come se questo fosse stato il sogno dell’autore. (c) L’eroina, cioè la ragazza protagonista, è una bella adolescente. (d) Poiché l’autore non ha alcuna esperienza in materia di storie d’amore, forse perché si è sposato con un fidanzamento o non ha nemmeno vissuto un periodo di frequentazione, non sa come scrivere storie d’amore e si limita a inserire situazioni comiche tra i due”.
Questa critica punta direttamente alla mancanza di autenticità e di esperienza nelle storie di commedie romantiche create da autori più anziani. Gli utenti hanno espresso diverse opinioni in merito, alcuni sostenendo l’idea che l’età possa limitare la capacità di comprendere e rappresentare il romanticismo nei manga e negli anime, mentre altri difendono la capacità degli autori più anziani di creare storie emozionanti e realistiche, indipendentemente dalla loro età.
Il dibattito continua sui social media giapponesi, dove gli utenti discutono animatamente sulla rilevanza dell’età nella creazione di commedie romantiche nel mondo dei manga e degli anime:
- “Alla fine, sembra che abbia cancellato il suo post perché tanti otaku hanno iniziato a criticarlo”.
- “Non vedo il problema, tutto quello che dice è la verità”.
- “L’unica cosa che mi viene in mente è Kaguya-sama: Love is War”.
- “Penso che sia per questo che opere come The Dangers in My Heart sono migliori, perché sono scritte da donne”.
- “Lean Love Hina, per qualche motivo è molto popolare in Francia”.
- “Sono dieci anni che ho l’idea che tutti i romanzi di commedie romantiche siano così”.
- “È un attacco diretto all’autore di Kaguya-sama: Love is War?”.
- “Beh, se continua a vendere, credo che sarebbe un errore cercare di fare qualcosa di diverso”.
- “Se si tratta di un manga pubblicato su una rivista, è quello che gli editori vogliono che sia pubblicato per garantire il successo”.
- “Le commedie romantiche scritte da vecchi autori sanno solo usare l’ecchi per farsi notare”.
Fonti consultate: Otakomu.