Il 13 ottobre è uscito il nuovo adattamento anime del manga scritto e illustrato da Rumiko Takahashi, Urusei Yatsura. La nuova animazione offerta dallo studio David Production ha lasciato la maggior parte delle persone soddisfatte e, sebbene ci siano stati alcuni cambiamenti dovuti al fatto che c’era un intervallo di tempo di quarant’anni tra un adattamento e l’altro, nessuno se ne è lamentato.
Ma c’è un aspetto che non è piaciuto a un buon numero di persone: il cambiamento della sequenza di apertura. Mentre nessuno si aspettava che venissero riutilizzate le sequenze animate dell’apertura originale del 1981, era previsto il riutilizzo della canzone “Lum no Love Song“, protagonista dell’apertura dei primi settantasette episodi della serie originale di quarant’anni fa.
Il nuovo adattamento presenta una canzone completamente diversa, eseguita da MAISONdes, Minami & SAKURAmoti e intitolata “Aiue”.
Dai forum giapponesi sono emerse opinioni come le seguenti:
- “No, per favore non riportate ‘Lum no Love Song’, mi fa sentire vecchio!
- “La nuova apertura va bene, ma niente batte ‘Lum no Love Song'”.
- “Per favore, non ascoltate le opinioni dei vecchi”.
- “Credo che solo i vecchi sopra i 50 anni vogliano ascoltare l’apertura originale”.
- “La nuova apertura è per le nuove generazioni, non per le vecchie”.
- “Mi piacerebbe vedere un remake di tutte le sequenze iniziali dell’originale”.
- “Controllando Twitter, è interessante notare come i giovani non si lamentino, ma gli anziani sì”.
- “Non ne sono sicuro, ma ho sentito quella canzone in sottofondo durante una scena del nuovo anime. Forse hanno intenzione di usarla?”.
“Lum no Love Song” (Ramu no Rabu Songu) è un brano musicale della cantante Yuuko Matsutani, pubblicato come suo singolo di debutto il 21 ottobre 1981 dalla Pony Canyon. Il brano è principalmente noto per essere stato utilizzato come prima sigla d’apertura della serie televisiva anime Lamù, per gli episodi dal primo al settantasettesimo.
Urusei Yatsura è in onda sul blocco Noitamina di Fuji TV a partire dal 13 ottobre in quattro parti, con le prime due parti trasmesse consecutivamente, adattando alcune storie all-star del manga originale. HiDIVE trasmetterà la serie in streaming nei paesi di lingua inglese.
Un artista giapponese svela Amu, la figlia di Lamù e Ataru Moroboshi
L’adattamento anime originale del manga scritto e disegnato dall’acclamata Rumiko Takahashi è durata 218 episodi.
Fonti consultate: Kudasai.