L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato che i seguenti film d’animazione possono essere presi in considerazione per la 95ª edizione degli Academy Awards:
- Inu-Oh di Masaaki Yuasa e Science SARU.
- Drifting Home di Hiroyasu Ishida e Studio Colorido.
- Goodbye, Don Glees di Atsuko Ishizuka e Madhouse.
Sono 27 i film ammessi ai premi di quest’anno. Un massimo di cinque film dall’elenco completo dei film eleggibili può ricevere nomination nella categoria dei lungometraggi d’animazione.
L’Academy terrà la 95ª edizione degli Academy Awards il 12 marzo 2023, dopo aver annunciato le nomination il 24 gennaio 2023. Negli ultimi anni, la cerimonia si è svolta a fine febbraio/inizio marzo. L’eccezione è stata la 93ª edizione degli Academy Awards, che si è tenuta il 25 aprile 2021, con un ritardo di due mesi a causa della nuova malattia del coronavirus (covid-19).
Quest’anno, i lungometraggi eleggibili devono avere un’uscita in sala qualificata in almeno una delle sei aree metropolitane americane tra il 1° gennaio e il 31 dicembre.
Nessun film di animazione ha ricevuto nomination nella categoria Lungometraggi d’animazione alla 94ª edizione degli Academy Awards.
Fonti consultate: Anime News Network.