Lo staff del lungometraggio anime originale Kurayukaba e per il nuovo lungometraggio spin-off intitolato Kuramerukagari di Shigeyoshi Tsukahara e Twiflo ha annunciato gli artisti delle sigle e il cast aggiuntivo. Charan-Po-Rantan eseguirà la canzone “Naisho no Uta” per Kurayukaba, mentre Masayoshi Ōishi eseguirà la canzone “Bokura no Hakoniwa” per Kuramerukagari.
Il cast appena annunciato comprende (nella foto in alto da sinistra a destra):
- Yuki Sakakihara nei panni di Yūya, un ragazzo che si guadagna da vivere come venditore di mappeTakeo Ōtsuka nel ruolo di Iseya, un giovane che gestisce una libreria a noleggio e lavora come intermediario di informazioni.
- Yoshimasa Hosoya nel ruolo di Eiwa-jima, l’esecutore e volto del negozio Komainu Yuryo Shokai
- Nanako Mori nel ruolo di Shiina, investigatrice di un’agenzia speciale
- Aoi Yūki nel ruolo di Ameya, un’informatrice che ha un rapporto stretto con Shiina e fa la venditrice di amezaiku.
Kurayukaba e Kuramerukagari debutteranno in Giappone il 12 aprile.
Lo staff descrive Kurayukaba:
“Sì, Ootsuji Detective Agency” Nel fumo viola si cela un debole sogno, e in città le voci turbinano come fumo. Ora, di fronte alla stranezza della “sparizione di massa” che sconcerta la società, il detective Soutarou la affronta! Senza testimoni e con intenzioni poco chiare, l’identità delle “tracce inquietanti” che appaiono sempre sui suoi passi… Alla ricerca di indizi, il detective si addentra nel regno sotterraneo della città chiamata “Kuragari”. Lì, l’incontro con il treno blindato di ferro nero e il suo comandante, Tanne, scuoterà significativamente il destino del detective!
Il film è interpretato da:
- Soutarou: Kanda Hakusan
- Tanne: Tomoyo Kurosawa
- Saki: Yū Serizawa
- Capo della squadra di comando: Setsuji Satoh
- Matsui: Shō Karino
- Inarizaka: Raikō Sakamoto
Tsukahara (“The Man Traveling with the Brocade Portrait”, “Joseito”, “Hashi no Mukou”, filmati e scenografie dell’anime del gruppo rock SEKAI NO OWARI) ha fatto il suo debutto alla regia di lungometraggi con l’anime di Makaria, ed è anche accreditato per la storia e la sceneggiatura originali. Kazunori Minagawa (direttore dell’animazione di Macross Delta, Tokyo Ravens, Yuruyuri, Code Geass: Akito the Exiled) ha disegnato i personaggi.
maxcaffy è stato il direttore dell’animazione dei ritagli digitali e Chōta Akatsuki il supervisore dell’animazione. Pochi era responsabile dell’impostazione artistica e Kentarō Ōnuki era il direttore artistico. Eriko Kimura era il direttore del suono, Katsuhiro Nakano era responsabile degli effetti sonori e Tohokushinsha era responsabile della produzione del suono. Akatsuki ha composto anche le musiche e il Team OneOne ha prodotto l’animazione.
Il film ha vinto il premio Best Animated Feature nella categoria Audience Awards del 27° Fantasia International Film Festival ad agosto. Il film sarà proiettato in concorso al Niigata International Animation Film Festival di quest’anno, che si terrà dal 15 al 20 marzo.
Lo staff descrive Kuramerukagari:
Questa è una storia che intreccia persone e una città. Una città mineraria affollata di piccoli escavatori, comunemente noti come “Hakoniwa”. In questa città che cambia ogni giorno come un labirinto, c’è una ragazza di nome Kagari che gestisce un’attività di cartografia e un ragazzo di nome Yuya che sogna di liberarsi dalla “Hakoniwa”. Alla fine, i due, insieme agli unici abitanti della città, si trovano ad affrontare una cospirazione che scuote l’intera città. Il destino dell'”Hakoniwa” dipende dai disegni di Kagari sulla mappa.
Tsukahara è accreditato per l’opera originale, la sceneggiatura e la regia del film. Ryohgo Narita (Baccano!, Durarara!!) è accreditato per il concept originale. Il Team OneOne produce l’animazione. Il film è interpretato da Ayane Sakura nel ruolo di Kagari.
La prima campagna di crowdfunding del progetto Kurayukaba si è svolta da dicembre 2018 a febbraio 2019 per finanziare il film pilota. La campagna ha raccolto 6.901.864 yen (circa 63.000 dollari) da 397 finanziatori: il 276% del suo obiettivo di 2.500.000 yen (circa 22.100 dollari). La campagna ha raggiunto il suo obiettivo di 4.000.000 di yen (circa 35.300 dollari) per creare un video di un minuto (l’obiettivo originale era di un video di 30 secondi).
Kuramerukagari adatta la novella di Ryohgo Narita che è stata resa disponibile per coloro che hanno sostenuto il progetto al livello “Rental Shop” (12.000 yen, circa 110 dollari).
La campagna di crowdfunding ufficiale di Twin Engine su Motion Gallery per il film è stata lanciata nell’aprile 2020, con l’obiettivo di raccogliere 20 milioni di yen (circa 188.000 dollari) per finanziare un film di almeno 40 minuti. La campagna si è conclusa nell’agosto 2020 con 8.798.500 yen (circa 79.513 dollari).
Fonti consultate: Anime News Network.