Nonostante le recensioni contrastanti, i film di Sonic, diretti da Jeff Fowler, hanno superato il simbolico traguardo di 1 miliardo di dollari di incassi mondiali. Un’ulteriore prova che il marketing è più importante della qualità del prodotto finito.
Gli adattamenti cinematografici dei videogiochi hanno spesso (sempre?) diviso le opinioni, e il franchise di Sonic the Hedgehog non fa eccezione. Sotto la direzione di Jeff Fowler, i film di Sonic hanno riscosso un innegabile successo commerciale, nonostante la qualità non uniforme della scrittura e della regia. Con Ben Schwartz (la voce di Sonic), James Marsden, Tika Sumpter e Jim Carrey nei panni del Dr. Robotnik, e con Keanu Reeves che ha doppiato Shadow nel terzo film, la trilogia del riccio blu ha trovato il suo pubblico e ha guadagnato una quantità incredibile di soldi.
Sonic Mania
Sonic – Il film, uscito nel 2020, aveva già sorpreso con i suoi 319 milioni di dollari al box office globale, nonostante un lancio funestato da polemiche sul design iniziale del riccio blu. Sonic 2 – Il film, uscito nel 2022, ha confermato questa mania con 405 milioni di dollari al botteghino. Infine, Sonic 3 – Il film, uscito a Natale del 2025, ha aggiunto altri 276 milioni di dollari, portando il totale della trilogia a oltre un miliardo di dollari. In una recente intervista con Cinema Today, Jim Carrey ha dichiarato di essere pronto a riprendere il suo ruolo per un eventuale Sonic 4. Alzi la mano chi è sorpreso.
Nella grande famiglia degli adattamenti redditizi, Super Mario Bros. – Il film (quello del 2023, ovviamente) è al primo posto, con un incasso di 1,36 miliardi di dollari. Segue Warcraft del 2016 con 439 milioni di dollari, seguito da Pokémon: Detective Pikachu con 429 milioni di dollari al box office globale. Lo spregevole Rampage non è molto lontano, con 428 milioni di dollari al botteghino, mentre Uncharted con Tom Holland ha incassato “solo” 407 milioni di dollari.
E non abbiamo ancora visto l’ultimo adattamento dei videogiochi per il grande schermo: nel 2025 uscirà il film di Christophe Gans Return to Silent Hill, i nostri cervelli marciranno davanti a Minecraft, il film con Jack Black e Jason Momoa, e Mortal Kombat 2 arriverà nelle sale nell’ottobre 2025.
Fonti consultate: Gamekult.