Yahoo! News Japan ha condiviso un articolo in cui si sottolinea che il numero di serie anime mecha che stanno diventando popolari oggi è diminuito notevolmente, con il genere che si basa ancora su franchise di oltre vent’anni fa. Ricordiamo che i mecha sono enormi robot pilotati da una o più persone, quindi rigorosamente 86: Eighty-Six non è considerato parte di questo genere o almeno non il suo tema principale.
“Gli anime del genere mecha, come ‘Mobile Suit Gundam‘, sono stati popolari per molti anni e hanno catturato i cuori di generazioni di fan degli anime. Tuttavia, negli ultimi anni, è diventato un argomento di conversazione costante il fatto che ‘il numero di anime mecha rilevanti è diminuito notevolmente’. Alcuni sostengono addirittura che l’inclusione di mecha in alcuni franchise di anime ‘sembra forzata’, ‘che i personaggi non hanno bisogno di pilotare robot’ e ‘che l’uso di questo elemento fa sembrare un anime vecchio'”.
“Parlando di produzioni anime di genere mecha che sono state rilevanti negli ultimi anni, potremmo parlare di ‘Rebuild of Evangelion‘, ‘Mobile Suit Gundam Hathaway’s Flash‘ e ‘Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury‘, ma tutti questi franchise risalgono a prima del 2000, quindi non si può dire che siano ‘recenti'”.
“I fan hanno discusso sul perché il genere mecha sia oggi in declino o almeno non abbia visto nuovi franchise rilevanti negli ultimi anni. ‘È perché è complicato animare questi enormi robot?’; ‘Anche se l’animazione è generalmente popolare, per qualche motivo non diventano popolari’; e ‘Prima di tutto, non c’è nessun autore che possa disegnare sia gli umani che i robot in modo buono, falliscono sempre in uno dei due'”.
“È stato anche detto che le nuove generazioni hanno perso interesse per i robot, noti anche come mecha. I giovani di oggi sono circondati da macchine dal momento in cui sono nati. Alcuni hanno sottolineato che i combattimenti tra robot non sono più interessanti per i bambini e i giovani come un tempo. Tuttavia, ci sono anime con questo tema che sono popolari tra i giovani, come ‘Shinkansen Henkei Robo Shinkalion Z‘, ma molti sostengono che l’interesse dei fan è per i treni multipli a cui si fa riferimento, non per i robot.
Fonti consultate: Kudasai.