FromSoftware ha annunciato Armored Core VI: Fires of Rubicon ai The Game Awards 2022. Considerando che sono passati 9 anni dall’ultimo gioco della serie, i fan di vecchia data sono entusiasti e coloro che non hanno ancora sperimentato la serie possono mostrare il loro interesse nel volerla provare. Ma c’è un problema. A causa del lungo tempo trascorso, i titoli precedenti di Armored Core sono difficilmente accessibili.
Armored Core è una serie di mech action sviluppata da FromSoftware. Il primo gioco, uscito nel 1997 sulla PlayStation originale, permetteva ai giocatori di personalizzare e pilotare liberamente i propri mech. I giocatori affinavano le loro abilità di combattimento completando le missioni e studiando attentamente i dettagli dei mech che assemblavano e personalizzavano. Anche se ci sono alcune eccezioni nella serie che non corrispondono a questa descrizione, il divertimento di pilotare il proprio mech personalizzato e l’ambientazione feroce del mondo si sono rivelati elementi di attrazione per la serie.
Armored Core è anche noto per avere una fanbase hardcore, con l’originale del 1997 seguito da versioni per PlayStation, PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360 e persino PSP. La serie ha avuto anche una serie di titoli spin-off per ogni titolo principale, per un totale di quasi 20 giochi. Tuttavia, la serie è passata sotto silenzio dopo l’uscita di Armored Core: Verdict Day del 2013. Con il recente annuncio di Armored Core VI, questo silenzio durato 9 anni è stato interrotto e i fan hanno finalmente qualcosa da aspettarsi.
9 anni sono troppi
I fan della serie erano felicissimi dopo aver aspettato e aspettato un nuovo annuncio. Nel corso di questi 9 anni, però, FromSoftware ha continuato a far crescere la propria fanbase, con alcuni che hanno postato frasi come “Sono un fan dello studio, ma non ho giocato ad Armored Core”. È qui che sorgono i problemi. Anche con l’annuncio dell’aumento dell’interesse per i precedenti giochi di Armored Core, le console su cui possono essere giocati non sono più in produzione. 9 anni senza nulla è un periodo lungo.
Ad esempio, Armored Core V e Armored Core: Verdict Day sono stati pubblicati su PlayStation 3 e Xbox 360. Il catalogo dei classici di PlayStation Plus su PlayStation 4 e PlayStation 5 non contiene nemmeno i giochi di Armored Core delle precedenti console PlayStation. In altre parole, l’unico modo per giocarci è procurarsi una PlayStation 3 o una Xbox 360, insieme ai giochi stessi.
Lo stesso vale per i giochi più vecchi. Poiché non esistono versioni per PC o porting per le console moderne, è necessario possedere ogni console e ogni gioco per potervi giocare. Sebbene sia possibile ottenere i primi tre giochi di Armored Core per la PlayStation originale su PlayStation 3 tramite PS one Classics, è stato diffuso un avviso di chiusura del servizio, poi ritrattato, creando un po’ di inquietudine sul futuro del servizio.
A causa di queste circostanze, i giocatori che vogliono provare i vecchi giochi di Armored Core non hanno altra scelta che mettere le mani su vecchie console PlayStation e Xbox. Si tratta di un numero elevato di console per coloro che desiderano giocare all’intera serie. Inoltre, Armored Core VI sarà il primo gioco della serie ad avere una versione per PC.
Nessuna versione PC dei vecchi giochi
Parlando di FromSoftware, lo studio si è guadagnato una reputazione negli ultimi anni per aver pubblicato su PC giochi come la serie Dark Souls, Sekiro: Shadows Die Twice e Elden Ring. Questo è probabilmente il motivo per cui alcuni giocatori hanno espresso la loro sorpresa sui social media per la mancanza di giochi del franchise Armored Core su PC quando volevano provare la serie. Anche per i fan di vecchia data che vogliono far conoscere la serie ad altri, le difficoltà che si devono superare per giocare a questi giochi sono considerate un problema.
Anche mettendo da parte l’aumento di interesse dovuto all’annuncio di Armored Core VI, è un peccato che questi giochi siano di difficile accesso. Un gioco di mech di FromSoftware che ha ottenuto una versione moderna è Metal Wolf Chaos XD su PC (Steam), PlayStation 4 e Xbox One. Nonostante condivida alcuni sistemi simili, non è Armored Core.
D’altra parte, se un gioco per Xbox del 2004 può ottenere un porting, forse anche i giochi di Armored Core di 10 o 20 anni fa possono ottenere un porting. In ogni caso, siamo felici che Armored Core VI: Fires of Rubicon sarà disponibile su un’ampia gamma di piattaforme.
Articolo originale: Automaton.