Akihabara è stata per decenni un centro della cultura otaku. Tuttavia, alla luce della notizia che il quartiere sarà sottoposto a una riqualificazione, alcuni sembrano preoccuparsi che i cambiamenti possano far perdere alla zona il suo fascino unico.
Akihabara, noto anche come Akiba o “Città elettrica”, è un quartiere di Tokyo, in Giappone, famoso per l’abbondanza di prodotti elettronici e otaku. L’area è popolare tra gli appassionati di anime, manga, giochi e cultura idol, ed è molto frequentata tutto l’anno da visitatori nazionali e stranieri. Qui si possono acquistare le ultime novità in fatto di elettronica, trovare giochi retrò, acquistare articoli legati agli anime o magari visitare un maid café. Chi visita Akihabara di solito lo fa perché ne apprezza la cultura unica e l’atmosfera vivace. Tuttavia, sembra che il quartiere sarà presto sottoposto a lavori di ristrutturazione.
Un recente articolo di Abema News spiega i piani di riqualificazione dell’area di Akihabara e spiega cosa ne pensano i frequentatori del quartiere. L’articolo riferisce che è stata avanzata la proposta di riqualificare un’area vicino alla stazione di Akihabara e al fiume Kanda. Il piano prevede la demolizione di alcuni edifici esistenti nella zona per costruire un edificio alto 170 metri destinato a uffici e strutture commerciali. La costruzione dell’edificio è stata a lungo contemplata, con alcuni proprietari terrieri indecisi sulla costruzione della torre per uffici per quasi 20 anni. Tuttavia, sembra che i piani di costruzione dell’edificio siano finalmente in fase di completamento e si prevede di ottenere l’approvazione per la costruzione entro la fine dell’anno.
Per poter iniziare la costruzione, il comitato di pianificazione avrà bisogno del consenso dei due terzi dei proprietari terrieri del distretto di Chiyoda (la parte di Akihabara a cui appartiene il terreno), cosa che non è mai riuscita a fare sin dalla prima proposta dell’edificio, due decenni fa. L’indecisione dei proprietari ha reso difficile procedere con la costruzione e molti si sono opposti al progetto, considerandolo un rischio finanziario e un cattivo uso del denaro dei contribuenti.
最近の再開発は、どこも似たりよったりの商業施設や高層ビルでテナントも同じ店。
開店当初は集客があるけど、数日もすれば閑古鳥が鳴いている。
個性がないんだから当然。「アキバらしさが消えていく…」20年にわたる再開発議論が決着へ 秋葉原に超高層複合ビル建設https://t.co/mRVNgzIb24
— ぽんたろう_(:3 」∠)_ (@ponpokohana) October 12, 2023
Traduzione del post: “I recenti progetti di riqualificazione sono tutti uguali, con strutture commerciali e grattacieli, e anche gli inquilini sono gli stessi. All’inizio attirano i clienti, ma dopo pochi giorni diventano deserti. Perché non c’è nulla che si distingua.”
D’altra parte, ci sono anche proprietari di immobili che attendono con ansia i piani di costruzione. Alcuni proprietari hanno detto che molti degli edifici più vecchi della zona stavano perdendo la loro integrità strutturale e avrebbero rappresentato un pericolo per la sicurezza in caso di terremoto. Dato che il Giappone è un Paese in cui i terremoti sono piuttosto frequenti, è facile capire perché alcuni temano un ulteriore ritardo nei piani di costruzione.
Molti hanno dichiarato di apprezzare l’ambiente attuale di Akihabara e si sono detti un po’ dispiaciuti di veder scomparire l’atmosfera da “città dell’elettronica” per la quale il quartiere è noto, affermando che sembrava che stesse perdendo parte del suo fascino.
Sebbene l’articolo presentasse molti pareri contrari ai piani di riqualificazione, le opinioni degli utenti online sono state un po’ più varie, con molti che hanno commentato che il cambiamento non gli dispiaceva affatto. Un utente ha commentato: “Il “centro otaku” si è già spostato a Ikebukuro e Nakano. La “Akihabara nostalgica” è solo qualcosa di cui i vecchi parlano, non attira nessuno. La trasformazione di una città è la prova che l’economia sta prosperando”.
Gli utenti hanno anche sottolineato che Akihabara ha continuamente trasformato la sua identità nel corso degli anni. Un utente ha condiviso: “Negli anni ’90 era la città dei componenti per computer. E prima ancora era la città delle radio a transistor. Ma per qualche motivo, in seguito sono apparsi i maid café e hanno messo fine a tutto questo”.
アキバらしさとは…
秋葉原は数年で結構変わるからなー
どの時代のアキバらしさなんだろうか。「アキバらしさが消えていく…」20年にわたる再開発議論が決着へ 秋葉原に超高層複合ビル建設(ABEMA TIMES)#Yahooニュースhttps://t.co/Wax8jOsBzm
— し~まん(shi-mann) (@damehibi) October 12, 2023
Traduzione del post: “Qual è l’essenza di Akihabara… Akihabara continua a cambiare ogni pochi anni. Mi chiedo quale sia l’era di Akihabara che temono possa scomparire.”
Mentre molti utenti ritenevano che i cambiamenti non fossero un grosso problema, altri, più affezionati alla vecchia estetica otaku, sembravano essere delusi dalla notizia della riqualificazione. Un utente ha commentato: “Sta diventando una città normale, non è vero? Tokyo ha un sacco di città con grattacieli, quindi Akihabara non sarà più unica. Ultimamente non sono mai stato ad Akihabara. Ci andavo spesso da quando ero bambino. È così triste. Credo che sia il flusso del tempo”.
La demolizione degli edifici esistenti e la costruzione del grattacielo non sono ancora state approvate, ma si dice che la decisione sarà presa entro la fine dell’anno. La cultura di nicchia di Akihabara ha attratto gli appassionati di varie sottoculture, permettendo agli individui appassionati di hobby tradizionalmente meno mainstream di partecipare liberamente ai loro interessi in un ambiente con persone che la pensano allo stesso modo. Anche se la notizia dello sviluppo del quartiere potrebbe non essere stata accolta bene da alcuni, l’atmosfera di Akihabara sembra essere sempre stata in continua evoluzione. È possibile che questo nuovo cambiamento porti ancora più interesse nella zona.
Fonti consultate: Automaton.