L’editore giapponese Sekai Bunka-sha ha annunciato che la serie di libri illustrati Nandeyanen (un’espressione dialettale del Kansai che significa “Che diamine?” o “Che diamine stai facendo?”) di Hirotaka Nakagawa, Tsubasa Suzuki e Hiroe Aoki riceverà un adattamento anime leggero. (Dai Nippon Printing ha coniato il termine “anime leggero” nel 2022 per descrivere il suo processo di produzione di un adattamento in meno tempo e con costi inferiori rispetto all’animazione tradizionale). Il video teaser del progetto rivela che l’anime leggero sarà trasmesso in esclusiva su Netflix in Giappone a partire dal 1º dicembre.
Sekai Bunka-sha ha pubblicato il primo libro illustrato di Nandeyanen nel 2013. Nakagawa è responsabile del testo, Suzuki dell’idea originale e Aoki delle illustrazioni.
Il libro illustrato è pieno di storie sciocche ed esilaranti, come quando ci si sveglia al mattino e ci si ritrova con un ciuffo, o quando ci si toglie il pigiama e ci si ritrova con un perizoma.
Sekai Bunka-sha ha pubblicato il secondo libro della serie, intitolato Ofuro de Nandeyanen (Cosa diavolo stai facendo nella vasca da bagno?) nel 2017, seguito da Yūenchi de Nandeyanen (Cosa diavolo stai facendo al parco divertimenti?) nel 2018, Mahō de Nandeyanen (Cosa diavolo stai facendo con la magia?) nel 2019 e Umi de Nandeyanen (Cosa diavolo stai facendo in spiaggia?) nel 2022. Suzuki e Aoki, senza Nakagawa, sono stati accreditati per il testo e le illustrazioni dei quattro libri più recenti della serie.
Fonti consultate: Anime News Network.