La Japan Art Academy ha nominato i fumettisti giapponesi Tetsuya Chiba e Yoshiharu Tsuge tra i nuovi membri di quest’anno. Con questo processo di selezione, l’accademia riconosce questi due autori come collaboratori significativi dell’arte giapponese.
La Japan Art Academy è l’organizzazione artistica ufficiale più alta del Giappone. È istituito come organo straordinario dell’Agenzia giapponese per gli affari culturali nel trentunesimo articolo della legge che istituisce il Ministero dell’istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia. Questo è il primo anno che l’accademia nomina artisti dai campi della fotografia, video, design, manga e cinema. I membri dell’accademia diventano dipendenti pubblici part-time con uno stipendio annuale di 2,5 milioni di yen (circa 22.000 dollari).
Tetsuya Chiba ha debuttato come mangaka nel 1956. È forse meglio conosciuto per il suo manga ambientato nel mondo del pugilato, Ashita no Joe (Rocky Joe), che ha pubblicato dal 1968 al 1973 ed è rimasto un pilastro della cultura popolare giapponese per decenni. Il manga ha ispirato due adattamenti anime televisivi nel 1970 e nel 1980 e due lungometraggi anime nel 1980 e nel 1981. Più recentemente, la storia del manga è stata rielaborata in una nuova ambientazione fantascientifica con nuovi personaggi nella serie anime, data 2018, Megalobox, che accredita il manga originale come origine. Megalobox 2: Nomad, ha debuttato nell’aprile 2021.
Yoshiharu Tsuge è un pioniere dei fumetti gekiga (“immagini drammatiche”), un genere inventato da Yoshihiro Tatsumi nel 1957 per descrivere uno stile alternativo di manga che sottolinea il realismo ed è rivolto agli adulti. È forse meglio conosciuto per il suo manga del 1968 Neji-Shiki (Screw-Style), una storia surreale su un uomo che vaga in un desolato Giappone del dopoguerra.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.