Gli iscritti al sindacato Screen Actors Guild – American Federation of Television and Radio Artists (SAG-AFTRA) hanno votato al 98,32% a favore di un’autorizzazione allo sciopero contro 10 aziende di videogiochi. Il voto da solo non dà il via allo sciopero, ma permette al consiglio nazionale del sindacato di dichiararlo se le trattative in corso non avranno successo.
Il sindacato ha avviato la votazione per l’autorizzazione allo sciopero il 5 settembre.
Martedì il sindacato riprenderà le trattative con 10 aziende produttrici di videogiochi in merito all’Interactive Media Agreement, il contratto sindacale per i videogiochi. Il sindacato sta negoziando con Activision Productions Inc.; Blindlight LLC; Disney Character Voices Inc.; Electronic Arts Productions Inc.; Epic Games, Inc.; Formosa Interactive LLC; Insomniac Games Inc.; Take 2 Productions Inc.; VoiceWorks Productions Inc. e WB Games Inc. Se le trattative dovessero fallire, il consiglio della SAG-AFTRA potrebbe indire uno sciopero in qualsiasi momento.
Nell’annuncio, il direttore esecutivo nazionale e capo negoziatore della SAG-AFTRA, Duncan Crabtree-Ireland, ha sottolineato che la corporazione ha già condotto cinque cicli di contrattazione con le compagnie sopra citate, ma le richieste del sindacato sono rimaste finora insoddisfatte. Il sindacato chiede alle aziende migliori condizioni di lavoro e un aumento dell’11% delle tariffe pagate agli interpreti di videogiochi, oltre alla protezione dall’intelligenza artificiale che minaccia il futuro del lavoro e della carriera degli artisti.
L’ultimo sciopero del SAG-AFTRA contro le grandi aziende di videogiochi è iniziato nel 2016 ed è durato 183 giorni.
L’attuale sciopero del sindacato contro le produzioni cinematografiche e televisive è iniziato il 14 luglio.Secondo la BBC, lo sciopero ha causato gravi interruzioni a livello mondiale delle produzioni cinematografiche e televisive.
La SAG-AFTRA rappresenta oltre 160.000 interpreti, compresi i doppiatori, e negozia contratti con gli studios per garantire retribuzioni costanti, condizioni di lavoro, contributi per l’assicurazione sanitaria e la pensione e casting preferenziali per gli iscritti al sindacato. La SAG-AFTRA ha emesso un avviso di “non lavoro” per Dragon Quest: L’avventura di Dai (catalogato come “Dragon Quest: Legend of Dai”) nell’aprile del 2022. Sulla scia della fusione Crunchyroll-Funimation, gli attori di anime doppiati hanno evidenziato la storica e continua sottorappresentazione dei doppiatori sindacali nell’industria del doppiaggio degli anime nordamericani.
Il 2 maggio è iniziato uno sciopero separato della Writers Guild of America. In questo sciopero, gli scrittori chiedono un miglioramento della retribuzione e delle condizioni di lavoro, nonché limitazioni all’uso dell’IA da parte dell’industria. Domenica la WGA ha raggiunto un accordo provvisorio con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers.
Fonti consultate: Anime News Network.