In attesa di ammirare nelle sale cinematografiche giapponesi il capitolo finale della Rebuild of Evangelion (stato di emergenza permettendo), i fan di tutto il mondo potranno visionare gratuitamente i primi 12 minuti, 10 secondi e 10 fotogrammi di Evangelion 3.0 + 1.0 Thrice Upon a Time sul canale YouTube dello studio di animazione Khara a partire dalla mezzanotte dell’8 marzo.
L’iniziativa, denominata World’s Fastest Release, è parte della campagna promozionale di Amazon Prime Video in Giappone che ospiterà lo streaming collettivo dei primi tre film della tetralogia cinematografica nelle giornate del 5, 6 e 7 marzo, culminando la sera del 7 marzo a mezzanotte con l’anteprima di Evangelion 3.0 + 1.0 Thrice Upon a Time.
La clip sarà una versione estesa dell’anteprima mostrata in tutto il mondo nel 2019 nell’ambito degli eventi Japan Expo e Anime Expo, che condividiamo poco sotto in versione screening.
Sebbene lo stato di emergenza sia stato revocato nella maggior parte delle prefetture giapponesi, la Grande Area di Tokyo è ancora soggetta a limitazioni a causa dell’attuale tasso di contagi di Covid-19 e all’elevato tasso di mortalità. Le misure di contenimento scadranno il 7 marzo, ma il Governo metropolitano di Tokyo e altre tre prefetture hanno richiesto una proroga di due settimane dello stato di emergenza che potrebbe minacciare le proiezioni programmate di importanti lungometraggi animati cinematografici come il più volte rinviato Evangelion: 3.0 + 1.0 Thrice Upon a Time, la cui uscita nelle sale giapponesi è fissata per l’8 marzo.
Il sito web ufficiale del franchise Neon Genesis Evangelion ha confermato che il film durerà 155 minuti, contro i 154 minuti riportati dall’organo di classificazione di film giapponese Eirin (Eiga Rinri Kanri Iinkai).
Il film diretto da Hideaki Anno avrebbe dovuto debuttare nelle sale giapponesi il 23 gennaio, ma è stato posticipato a tempo indeterminato alla luce dell’attuale stato di emergenza dichiarato dalle autorità nipponiche l’8 gennaio a Tokyo ed esteso a 11 prefetture mercoledì 13 gennaio.
Il sito web ufficiale del circuito giapponese di sale cinematografiche Aeon Cinema aveva indicato come nuovo giorno della premiere il 3 dicembre 2021, data poi scomparsa dal calendario delle proiezioni in seguito alle rimostranze del team di produzione e del distributore Toho.
La release iniziale della pellicola era stata fissata inizialmente per il 27 giugno 2020.
Fonti consultate: Crunchyroll.