In occasione del trentesimo anniversario del debutto artistico dei Fishmans, Pony Canyon e Universal Music Japan hanno annunciato l’imminente commercializzazione dei primi tre album della band giapponese che saranno pubblicati per la prima volta su vinile pesante da 180 grammi.
Gli album, Chappie, Don’t Cry (1991), King Master George (1992) e Neo Yankees’ Holiday (1993) saranno disponibili dal 4 agosto in versione rimasterizzata da fonte sonora ad alta risoluzione.
I Fishmans sono stati una band giapponese formatasi nel 1987, nota per le loro sonorità uniche influenzate dal reggae, dal dub e dal rocksteady e per la caratteristica voce del cantante Shinji Sato, scomparso nel 1999. Il loro debutto è datato 21 aprile 1991 con il singolo Hikouki.
Dopo la morte di Shinji Sato, frontman e vocalist di incredibile talento, molti artisti famosi in Giappone hanno eseguito la cover della loro canzone d’autore Ikareta Baby e molti altri musicisti, creatori e ascoltatori di nuove generazioni continuano ad amare la musica dei Fishmans nel XXI secolo.
Kin-ichi Motegi, membro originale della band e attuale batterista della Tokyo Ska Paradise Orchestra, ha suonato le canzoni di Shinji Sato.
La musica dei Fishmans, nota sia dentro che fuori il Giappone, guadagna le attenzioni dei nuovi fan grazie alla distribuzione di video musicali attraverso la Rete e tramite i più importanti servizi di musica in streaming.
Come risultato della crescente popolarità, un film documentario di 172 minuti dal titolo Movie: Fishmans è stato realizzato dopo essere stato finanziato in crowdfunding e sarà distribuito in Giappone dal 9 luglio.
Allo stesso tempo, Pony Canyon e Universal Music Japan ristamperanno l’intero catalogo dei Fishmans nei loro 10 anni di produzione, invitando nuovi e vecchi fan a intraprendere un viaggio musicale dalle sonorità serene.