La serie anime Neon Genesis Evangelion celebra oggi il venticinquesimo anniversario dal debutto giapponese con una serie di iniziative che faranno la felicità di tutti i fan del franchise creato nel 1995 dal regista, fumettista e sceneggiatore Hideaki Anno.
Il primo episodio della serie prodotta dallo studio di animazione Gainax andò in onda il 4 ottobre 1995 alle ore 18:30 su TV Tokyo. L’opera, premiata con numerosi riconoscimenti, è considerata uno degli anime più acclamati e influenti di tutti i tempi. La serie televisiva, composta da 26 episodi, è caratterizzata dalla presenza di numerosi riferimenti religiosi cabalistici, ebraici e biblici e da una profonda introspezione psicologica dei personaggi, portata avanti tramite diversi monologhi interiori dei protagonisti.
Per festeggiare l’importante traguardo, è attualmente in corso attraverso il servizio di streaming Live Line, la diffusione dei primi tre capitoli della tetralogia cinematografica Rebuild of Evangelion (Evangelion New Theater Version: Introduction, Evangelion New Theater Version: Introduction; Destruction e Q), preceduti dalla riproposizione del brano Cruel Angel’s Thesis cantato dal vivo da Yōko Takahashi nel 2018 sul palco dello Shangai Mercedes Benz Arena.
I tre lungometraggi animati della serie Rebuild of Evangelion hanno debuttato rispettivamente nel 2007, 2009 e 2012. Il quarto e ultimo film, Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :|||), è stato posticipato a data da destinarsi a causa delle misure precauzionali per contrastare la diffusione del Covid-19 all’interno e all’esterno del territorio giapponese. La proiezione del quarto capitolo era prevista per il 27 giugno 2020.
Nell’ambito delle iniziative per i 25 anni del franchise, i membri del cast di doppiatori della serie originale, tra cui Megumi Ogata, voce di Shinji Ikari, lasceranno il loro commento sulla timeline dell’account ufficiale Eva x LINE Project del servizio di messaggistica giapponese LINE.
Fonti consultate: Comic Natalie.