Il sito web ufficiale del Tokyo Anime Award Festival ha annunciato che i primi tre episodi dell’adattamento anime del manga Spy × Family scritto e disegnato da Tatsuya Endo saranno proiettati al Ikebukuro HUMAX Cinemas di Toshima, Tokyo, per festeggiare la vittoria del primo premio della categoria Anime dell’Anno del Tokyo Anime Award Festival 2023.
Le proiezioni sono programmate per domenica 12 marzo 2023 dalle ore 18:15 alle 19:30 (JST) e i biglietti sono già in vendita.
La prima metà della prima stagione di Spy × Family è stata trasmessa il 9 aprile. Crunchyroll ha trasmesso la prima metà in streaming mentre andava in onda e sta trasmettendo la serie anche con il doppiaggio in inglese. La seconda parte dell’anime ha debuttato in Giappone il 1º ottobre e Crunchyroll sta trasmettendo la serie in streaming durante la messa in onda. La seconda stagione dell’anime sarà trasmessa in autunno. L’anime sta ispirando anche un film con storia originale che debutterà nel 2023.
Kazuhiro Furuhashi (Mobile Suit Gundam UC, Rurouni Kenshin, Getbackers, 2019 Dororo) dirige l’anime presso Wit Studio e CloverWorks. Kazuaki Shimada (The Promised Neverland) sta disegnando i personaggi e [K]NoW_NAME (Fairy gone, Dorohedoro, Sakura Quest) è il produttore musicale.
Spy × Family è un manga scritto e disegnato da Tatsuya Endo, serializzato sulla rivista digitale Shōnen Jump+ di Shūeisha dal 25 marzo 2019. Shūeisha sta pubblicando il manga in inglese sul suo servizio Manga Plus.
Il manga sta ispirando un musical teatrale che andrà in scena a Tokyo a marzo 2023.
Il manga è pubblicato in Italia da Panini Comics – Planet Manga dal 5 novembre 2020.
Sinossi di Spy × Family
L’opera è ambientata nelle due nazioni europee immaginarie di Westalis e Ostania, che, seppur culturalmente simili, dopo un sanguinoso conflitto intrattengono rapporti tesi nella cornice di una guerra fredda alternativa. Per mantenere in vita il fragile rapporto di pace tra i due Paesi, l’agente di Westalis noto come “Twilight” si infiltra nella militarizzata Ostania sotto il nome fittizio di Loid Forger, con lo scopo di scoprire e sventare le macchinazioni di Donovan Desmond, leader del partito militarista, e scongiurare lo scoppio delle ostilità. Per fare ciò, è necessario che Loid crei una famiglia fittizia e iscriva la propria “figlia” presso la prestigiosa Eden Academy, frequentata dal figlio di Desmond. Loid, fingendosi un giovane psichiatra vedovo, decide quindi di adottare un’orfana di nome Anya e di sposare Yor, all’apparenza una semplice dipendente statale, costruendo una famiglia che risulti credibile agli occhi di tutti. Tuttavia, la famiglia è alquanto non convenzionale: Twilight è una spia caratterizzata da una straordinaria abilità mnemonica, di calcolo e travestimento; Anya, all’insaputa di tutti e dello stesso Loid, possiede la capacità di leggere nel pensiero, in seguito a degli esperimenti che erano stati condotti su di lei; la moglie Yor è invece un’abilissima assassina, nota come Thorn Princess, e tiene nascosta a tutti, persino al fratello, la sua vera professione.
“Marito” e “moglie” si tengono rispettivamente all’oscuro delle loro reali identità, mentre Anya – grazie alla sua particolare abilità – riesce ad avere una panoramica generale dell’intera situazione, e cerca di aiutare il “padre” nella riuscita della sua missione, temendo di ritornare in orfanotrofio.
Fonti consultate: Crunchyroll.