I procuratori del caso di omicidio doloso che ha ucciso 36 persone e ne ha ferite altre 33 alla Kyoto Animation hanno informato le parti coinvolte che prevedono che il processo si concluderà quest’anno presso il tribunale distrettuale di Kyoto.
Il 18 luglio 2019 è scoppiato un incendio devastante nell’edificio dello Studio 1 della Kyoto Animation. In totale 70 persone si trovavano all’interno dell’edificio in quel momento. Oltre alle vittime all’interno dell’edificio, un uomo di 40 anni che si stava recando al lavoro nella zona ha riportato ferite minori a causa dell’inalazione del fumo.
La polizia della Prefettura di Kyoto ha arrestato il sospetto, allora 41enne, che avrebbe usato la benzina per appiccare l’incendio. L’uomo avrebbe acquistato 40 litri di benzina in due taniche e avrebbe usato un carrello per trasportarla all’edificio dello Studio 1 della Kyoto Animation. I procuratori giapponesi hanno formalmente incriminato il sospetto nel dicembre 2020.
I lavori di demolizione dell’edificio dello Studio 1 di Kyoto Animation si sono conclusi nell’aprile 2020. Lo studio ha ricominciato ad assumere personale nel luglio 2020.
Nel luglio 2022 lo studio ha trasmesso in streaming un video commemorativo in occasione del terzo anniversario dell’incendio doloso. Lo studio ha trasmesso video commemorativi anche nei due precedenti anniversari.