I progetti di anime di JETRO (Japan External Trade Organization) in collaborazione con lo Studio 4°C Future Kid Takara e Hana, The Last Diviner di Hiroki Taniguchi hanno concluso lunedì le loro campagne di crowdfunding dopo aver raggiunto i loro obiettivi su Kickstarter. L’animazione in stile papercut Heike Monogatari Emaki di Ekura Animal, l’anime per bambini Samurai Pirates di Picona e l’anime The Top Loft di Gorilla hanno concluso le loro campagne al di sotto dei rispettivi obiettivi di 22.896, 76.327 e 34.805 dollari.
Lo Studio 4°C ha annunciato il 1° gennaio il film anime originale temporaneamente intitolato Future Kid Takara. La campagna Kickstarter è stata lanciata il 10 gennaio con un obiettivo di 3.000.000 di yen (23.097 dollari). 196 sostenitori hanno versato 3.323.185 yen (25.141 dollari) per la campagna alla sua conclusione. I proventi della campagna Kickstarter finanzieranno un video pilota e contribuiranno alla creazione di una comunità di fan che condivideranno il progetto. Lo Studio 4°C ha dichiarato che gli investimenti nel film sono in costante aumento, ma spera di utilizzare il video pilota per convincere meglio gli investitori.
Yuta Sano (Berserk: The Golden Age Arc – Memorial Edition, RedAsh -GEARWORLD-) dirige il film allo Studio 4°C. Shinji Kimura (direttore artistico di Blood Blockade Battlefront, Dorohedoro, Tekkonkinkreet) disegna i personaggi originali ed è anche responsabile del design del mondo. La scrittrice e documentarista sul clima Kyoko Gendatsu è la consulente del progetto, mentre lo scienziato ambientale Seita Emori è il consulente scientifico. Lo scrittore Yūya Takashima (Mobile Suit Gundam: The Origin, Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury) è il supervisore scientifico. Shun Hasegawa è il produttore dell’animazione e Eiko Tanaka è il produttore.
Il film affronterà il tema del riscaldamento globale e Studio 4°C sta adottando misure per ridurre le emissioni di carbonio durante la produzione del film. Lo studio cita il Sesto Rapporto di Valutazione del Gruppo Intergovernativo di Esperti sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite, che ha dichiarato che è possibile evitare un riscaldamento di 1,5°C solo se il mondo agisce rapidamente con cambiamenti massicci.
Studio 4°C prevede di proiettare il film nel 2025, che considera un momento importante in cui è “l’ultima possibilità di proteggere la nostra Terra”. Studio 4°C ha dichiarato di voler aiutare le persone a comprendere la crisi non attraverso un approccio da manuale, ma attraverso l’approccio di un film d’animazione.
Il film d’avventura per famiglie si svolge in un futuro distopico ed è incentrato su un ragazzo di nome Takara. Una ragazza del presente, Sera, viaggia nel tempo fino all’anno 2100 e insieme a Takara deve sopravvivere al mondo del futuro, dove il riscaldamento globale ha devastato il pianeta.
La campagna Kickstarter per il progetto anime Hana, The Last Diviner del creatore Hiroki Taniguchi è stata lanciata il 10 gennaio con un obiettivo di 500.000 yen (3.849 dollari). 50 finanziatori hanno versato 606.848 yen (4.591 dollari) per la campagna al momento della sua conclusione. La campagna finanzierà un episodio pilota dell’anime della durata di due minuti che potrà essere utilizzato per presentare e promuovere la serie.
L’anime fantasy d’azione in otto parti racconterà la storia di Hana, un onmyoji autodidatta durante la Restaurazione Meiji in Giappone. Taniguchi produrrà l’opera e Ekura Animal la animerà. Toshiyuki Honda sarà il capo animatore.
La pre-produzione del progetto inizierà questo mese e il team prevede di iniziare il montaggio finale nel luglio 2023. L’episodio pilota dovrebbe essere completato nel settembre 2023, contemporaneamente alla consegna delle ricompense di Kickstarter.
Fonti consultate: Anime News Network.