WTK è un popolare utente di Twitter che elenca informazioni sulle ultime uscite fisiche dell’industria occidentale degli anime. Tuttavia, questo articolo non riguarda nessuna di queste uscite, ma una controversia generata da una di esse. Si tratta di un’edizione speciale in home video per la Germania del franchise multimediale Neon Genesis Evangelion, che include anche il film The End of Evangelion.
Le copertine delle steelbook, tuttavia, sono piuttosto interessanti, in quanto si concentrano sui torsi di Shinji Ikari, Asuka Sōryū Langley e Rei Ayanami, focalizzandosi anche sui seni di queste ultime due.
Neon Genesis Evangelion Blu-ray Special SteelBook Edition via Germany https://t.co/TA3AV6ELI2 pic.twitter.com/X2iGvlarjJ
— WTK (@WTK) September 22, 2022
Esaminiamo alcune delle risposte generate da questo tweet, che ad oggi ha già raccolto oltre 1.000 citazioni in meno di una settimana:
- “Mi piace il merchandising di Evangelion, ma… è uno scherzo? Che cazzo!”.
- “Questi cofanetti Blu-ray stanno facendo un ottimo lavoro per separare i fan degli anime dai ‘turisti’. Se questo genere di cose li infastidisce così tanto, potrebbero anche smettere di essere fan di anime. Vi assicuro che non sarà la prima volta che si lamenteranno”.
- “Questa grafica del Blu-ray è semplicemente… Perché? Avevano molte altre opzioni, come… non so, mettere i mecha in copertina e farla finita, sono più fighi e più belli delle tette”.
- “Questo è ciò che Evangelion è, questo è ciò che Evangelion è sempre stato, è sempre stata una storia emotiva, matura, epica sulla scoperta di sé e sulle battaglie tra mecha, con tonnellate di fan-service, non è mai stata ‘una rassegna’ di fan-service, il fan-service era probabilmente la parte più sincera dell’intera serie”.
- “Ora a tutti che si lamentano di questo. Se non è il vostro genere, guardate qualcos’altro e continuate a insistere. Questo genere di cose è simile agli estremisti di destra e ai fondamentalisti che si lamentano di Doom, Mortal Kombat, Heavy Metal, Gangsta Rap, ecc.”.
- “Amico, ricordi che la collezione platinum aveva le character art? No, mettiamo le tette delle adolescenti sulle copertine, perché è assolutamente cool e non è affatto inquietante”.
- “È incredibile come le persone che hanno guardato Evangelion a occhi chiusi ignorando tutta la sessualizzazione dei personaggi, usando sempre quella falsa citazione di Anno che odia la cultura otaku e i suoi fan, siano scioccate e sorprese da questo, comportandosi come se fosse qualcosa di nuovo”.
- “Se vi interessa la box art, forse l’anime non fa per voi. State perdendo tempo. Trovate qualcos’altro da guardare”.
- “Tutti dovrebbero concentrarsi sul fatto che queste copertine della “Special Edition” fanno schifo e non sulla moralità della loro ‘sessualizzazione’ dei personaggi”.
- “I fan di Evangelion sono come quelli di Persona 5… Nel fatto che chiaramente nessuno dei due gruppi conosce i franchise di cui ‘sono fan'”.
- “Qui si può capire chi sono i falsi fan, quelli che si arrabbiano per questo”.
- “Lo si odia perché sessualizza le ragazze della serie. Lo odio perché i personaggi di Evangelion sono letteralmente le cose più piatte che esistano. Non siamo uguali.
- “Hanno 14 anni…”.
- “Se avete bisogno di una buona ragione per fare il gatekeeping degli anime, date un’occhiata a questo thread. So che questo concetto è scioccante per molti di voi rifugiati di Tumblr e puritani di Internet, ma le ragazze di 14 anni hanno le tette. Sono parti del corpo. Fattene una ragione”.
- “Sai quanto mi piacciono le tette degli anime, ma persino io trovo imbarazzanti quelle steelbook”.
Alcuni fan di Evangelion non accettano ancora il destino sentimentale di Asuka
Sinossi di Neon Genesis Evangelion
Anno 2015. Un gigantesco essere denominato angelo attacca la città di Neo Tokyo-3. La sua provenienza è sconosciuta, così come il suo scopo. Le armi convenzionali sembrano inutili, le armate internazionali sono in ginocchio. L’ultima speranza è rappresentata dal progetto E dell’agenzia speciale Nerv, volto allo sviluppo della macchina da combattimento umanoide multi-funzione, l’arma definitiva, l’Evangelion. Shinji Ikari, un ragazzino di quattordici anni mite e introverso, si ritroverà ai comandi del primo esemplare funzionante di Evangelion, scaraventato nella furia della battaglia.
I film del progetto cinematografico Rebuild of Evangelion sono stati presentati in anteprima nel catalogo della piattaforma di video on demand Amazon Prime Video il 12 agosto.
Il progetto diretto da Hideaki Anno, che include i film Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo ed Evangelion: 3.0 + 1.01 Thrice Upon Time è attualmente disponibile nel catalogo mondiale di Amazon Prime Video con doppiaggio e sottotitoli in oltre undici diverse lingue.
Evangelion 3.0+1.01 è stato proiettato nelle sale italiane da Nexo Digitale in collaborazione con Dynit il 12, 13 e 14 settembre.
Fonti consultate: Kudasai.