Il film anime I sospiri del mio cuore (Mimi wo sumaseba) dello Studio Ghibli, diretto da Yoshifumi Kondo e prodotto da Hayao Miyazaki nel 1995, sarà proiettato per un periodo limitato di nove giorni presso l’Aeon Cinemas Theatus Chofu di Tokyo.
L’iniziativa fa parte del festival cinematografico “Eiga no Machi Chofu Cinema Festival 2023”, che si terrà dal 27 gennaio al 19 febbraio 2023. Oltre a una pellicola che si avvicina il più possibile alla quella della première del film in 35 mm al momento della produzione, I sospiri del mio cuore sarà proiettato sul grande schermo del Theatas Chofu in una versione confezionata per il cinema digitale con un sistema audio digitale 5.1 aggiornato, che non era stato introdotto in molti cinema al momento della sua uscita.
Il sequel live action basato sul manga Sussurri del cuore (Mimi wo sumaseba) di Aoi hiiragi, Mimi suma – Whisper of the heart, ha debuttato il 14 ottobre 2022 nei cinema giapponesi.
Pubblicato per la prima volta nel 1989 sulle pagine del mensile Ribon comic anthology for girls, il manga è stato raccolto in un singolo volume pubblicato nel febbraio del 1990. L’opera è stata trasposta nel 1995 nel film anime I sospiri del mio cuore (Whisper of the heart), prodotto da Studio Ghibli.
Il manga narra la storia di due giovani, Shizuku Tsukishima e Seiji Amasawa, che possiedono entrambi un sogno: rispettivamente diventare una scrittrice di romanzi e perfezionarsi nel suonare e costruire violini. Con forza di volontà e supportandosi a vicenda, i due intraprendono la strada per realizzare i propri obiettivi, finendo per avvicinarsi sempre di più.
Fonti consultate: Comic Natalie.