Il 17 novembre, il Tribunale distrettuale di Tokyo ha condannato l’attore kabuki Icihkawa Ennosuke IV (vero nome: Takahiko Kinoshi) a tre anni di carcere, sospesi per cinque anni (Se Ennosuke manterrà la buona condotta per cinque anni, non sconterà la pena in carcere). Il tribunale ha confermato la sentenza anche il 21 novembre.
Ennosuke è stato incriminato il 28 luglio per aver presumibilmente assistito al doppio suicidio dei suoi genitori il 17 e 18 maggio. I procuratori ritengono che facesse parte di un patto di suicidio familiare.
Durante il processo, Ennosuke ha ammesso le accuse e si è scusato, dicendo di essere “pieno di rammarico”. La sentenza di Ennosuke è diventata definitiva lunedì e né la difesa né l’accusa presenteranno appello.
Il 17 maggio Ennosuke ha somministrato ai suoi genitori una quantità eccessiva di farmaci per dormire, che li ha portati alla morte, prima di collassare lui stesso. Il manager di Ennosuke ha trovato i loro corpi nella loro casa di Tokyo intorno alle 10:15 del 18 maggio. Sebbene i genitori di Ennosuke fossero già morti, Ennosuke è stato trovato “cosciente ma in condizioni confuse” e portato in ospedale. Secondo fonti investigative, Ennosuke avrebbe anche tentato il suicidio.
Il giorno dell’incidente, un settimanale aveva pubblicato un articolo sul presunto coinvolgimento di Ennosuke in atti di bullismo e abusi sessuali, alcuni dei quali coinvolgevano attori e personale del teatro. Secondo il Mainichi, Ennosuke ha dichiarato a una fonte investigativa: “Il servizio di un settimanale ci ha spinto a tenere una riunione di famiglia e abbiamo deciso di dirci addio”.
Ennosuke è stato arrestato il 27 giugno perché sospettato di aver contribuito alla morte della madre. Il 18 luglio gli è stato notificato un altro mandato d’arresto con l’accusa di aver contribuito alla morte del padre. Anche suo padre era un attore di kabuki con il nome di Ichikawa Danshiro.
Ennosuke ha recitato in spettacoli kabuki per One Piece e Naruto. Ha partecipato anche alla miniserie live action di Thus Spoke Kishibe Rohan (Kishibe Rohan wa Ugokanai). Aveva annunciato che sarebbe stato coinvolto in una produzione basata su Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba nel 2024.
Fonti consultate: Anime News Network.