Ichiro Mizuki ha celebrato i 50 anni di carriera esibendosi dal vivo, il 6 e 7 gennaio 2018, presso l’avveniristico Yomiuri Ometachi Hall di Tokyo. Alla veneranda età di 70 anni appena compiuti, l’artista noto come Aniki è salito sul palco per ripercorrere i suoi più grandi successi e rinverdire il mito dei Super Robot (e non solo) in due indimenticabili performance.
Ad accompagnare il re degli Anison durante la seconda serata, dedicata a Mazinger Z Infinity, anche due leggende del panorama musicale anime giapponese (e non solo) quali Mitsuko Horie e il compositore Michiaki Watanabe, autore (tra le tante) della sigla originale di Mazinger Z.
Ichiro Mizuki, cantante, paroliere, compositore e attore giapponese, cominciò la sua carriera artistica nel 1968 con il singolo Kimi ni sasageru Boku no Uta, brano composto per Kanae Wada. Fama e popolarità arrivarono in seguito, grazie a canzoni a tema e sigle di apertura di storiche serie animate nipponiche quali Mazinga Z, Grande Mazinger, Tekkaman, Jeeg robot d’acciaio, Combattler V, Mechander Robot, Capitan Harlock e Voltron.
Di seguito, alcune immagini provenienti dalle due serate live all’interno dello Yomiuri Ometachi Hall di Tokyo: la calda partecipazione del pubblico ha visibilmente commosso l’inossidabile performer, che ha espresso qualche timore relativo alla propria tenuta fisica nell’eventualità di un concerto celebrativo per il suo ottantesimo compleanno.