Venerdì 7 gennaio, il leggendario cantante giapponese Ichirō Mizuki, interprete di alcune tra le più famose sigle per serie televisive anime e tokusatsu, ha compiuto 74 anni. Il popolare re degli anison (contrazione dei termini anime e song, utilizzata per indicare questa tipologia di musica) ha festeggiato la felice ricorrenza esibendosi in diretta radiofonica il giorno successivo, ospite della trasmissione Anison Academy, primo programma di canzoni anime dal vivo trasmesso ogni sabato, dalle ore 14:00 alle 16:00, dall’emittente NHK FM Broadcast.
La idol e modella Shoko Nakagawa, conduttrice dello show assieme al musicista, cantautore e scrittore Abe Akira, ha reso omaggio all’inossidabile aniking con due regali di compleanno decisamente apprezzati: una bottiglia di spumante e un set per la cura della pelle di Kiehl’s.
“Questo regalo proteggerà la mia pelle durante l’inverno secco”, si legge nel commento che accompagna il tweet di ringraziamento condiviso da Ichirō Mizuki.
NHK FMアニソンアカデミーでしょこたんからスパークリングワインとキールズのスキンケアセットを誕生日プレゼントいただきました。これで乾燥した冬に肌を守れます^_^#aniaca pic.twitter.com/QtysnV49tT
— Ichirō Mizuki (@aniki_z) January 8, 2022
Ichirō Mizuki si esibirà sabato 30 aprile sul palco dello Zepp Haneda Tokyo durante la seconda live dell’evento Super Robot Spirits 2022.
Nell’aprile 2021, Mizuki aveva annunciato di essere stato colpito da una parziale paralisi delle corde vocali e che si sarebbe concentrato sulla guarigione e sul recupero, sottoponendosi a controlli serrati.
Nato a Tokyo il 7 gennaio 1948, il celebre e prolifico cantante, paroliere, compositore, attore e doppiatore giapponese, Ichirō Mizuki (pseudonimo di Toshio Hayakawa) cominciò la sua carriera artistica nel 1968 con il singolo Kimi ni sasageru Boku no Uta, brano composto per Kanae Wada. Fama e popolarità arrivarono in seguito, grazie a canzoni a tema e sigle di apertura di storiche serie animate nipponiche quali Mazinga Z, Grande Mazinger, Tekkaman, Jeeg robot d’acciaio, Combattler V, Mechander Robot, Capitan Harlock e Voltron.