La NHK ha annunciato il diciassettesimo episodio del progetto animato “Anime x Para: Who is Your Hero?” (Ani × Para: Anata no Hero wa Dare Desu ka), un cortometraggio anime di para-archery basato sulla serie Ushio e Tora di Kazuhiro Fujita. Il corto, della durata di 5 minuti, andrà in onda sul canale NHK BS il 27 febbraio alle 15:30 JST. NHK ha pubblicato un trailer che rivela e anticipa la sigla “Amateras” dei BURNOUT SYNDROMES.
L’anime sarà caratterizzato dalla rappresentazione dell’arciera paralimpica Aiko Okazaki, paralizzata dal collo in giù. Kumiko Asō darà la voce a Okazaki nel cortometraggio. Tasuku Hatanaka (Ushio), Rikiya Koyama (Tora) e Megumi Hayashibara (Hakumen no Mono) riprendono i loro ruoli.
“Anime x Para: Who is Your Hero?” è una serie animata che mira ad aumentare l’interesse per gli sport parasportivi in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo. I precedenti cortometraggi della serie hanno collaborato, tra gli altri, con Captain Tsubasa per il calcio per non vedenti, Baby Steps per il tennis su sedia a rotelle, il famoso artista Ashita no Joe Tetsuya Chiba per il rugby su sedia a rotelle e Yowamushi Pedal per il paraciclismo. L’anno scorso il corto adattato Sound! Euphonium dell’autrice Ayano Takeda per la serie di romanzi Kimi to Kogu – Nagatoro Kōkō Canoe-bu (Rowing With You – Nagatoro High School Canoeing Club). Il progetto è iniziato nel 2017.
Il manga Ushio & Tora di Fujita è stato pubblicato dal 1990 al 1996 su Weekly Shonen Sunday in 33 volumi. Il manga è stato adattato in una serie originale di anime video nel 1992 e in un anime televisivo iniziato nel luglio 2015. Sentai Filmworks ha concesso la licenza per la serie televisiva e Crunchyroll ha trasmesso la serie in streaming mentre andava in onda in Giappone.
Fonti consultate: Anime News Network.