Il primo numero del 2023 della rivista Weekly Shonen Sunday di Shōgakukan ha rivelato con una immagine teaser che il 26º film della serie Detective Conan si intitola Detective Conan: Kurogane no Submarine (Iron Submarine). Il film uscirà in Giappone il 14 aprile 2023. La tagline del film è “Non morire, Haibara”.
Yuzuru Tachikawa (Mob Psycho 100, Blue Giant, Case Closed: Zero the Enforcer, Death Parade) dirige il film e Takeharu Sakurai (altri sei film di Detective Conan, tra cui Detective Conan: The Scarlet Bullet) scrive la sceneggiatura. Yūgo Kanno (Detective Conan: The Bride of Halloween, Psycho-Pass, JoJo’s Bizarre Adventure: Stardust Crusaders) sta componendo le musiche.
In precedenza TOHO ha pubblicato in streaming un teaser trailer del film, che si concentra sul personaggio di Ai Haibara.
Il teaser lascia intendere che il sottotitolo del film contiene la parola “kuro” (nero), che allude al gruppo antagonista della storia, l’Organizzazione Nera.
Detective Conan: The Bride of Halloween (Meitantei Conan: Halloween no Hanayome), il 25º film anime della serie Detective Conan, è uscito in Giappone il 15 aprile e ha venduto 1.321.944 biglietti per 1.907.467.150 yen (circa 15,06 milioni di dollari) nei primi tre giorni. Nei primi tre giorni il film ha guadagnato l’1% in più rispetto al precedente film record (per guadagni totali) del franchise, Detective Conan: Fist of Blue Sapphire, nei suoi primi tre giorni.
Il film si trova attualmente in una nuova proiezione speciale di Halloween che ha aperto due settimane fa e si è posizionato al terzo posto. Il film ha venduto 82.000 biglietti e ha guadagnato 114.444.900 yen (circa 771.000 dollari) nel primo fine settimana di proiezione, superando così i 9,37 miliardi di yen guadagnati da Detective Conan: Fist of Blue Sapphire e diventando così il film anime più redditizio della serie Detective Conan. Finora il film ha guadagnato un totale di 9.682.314.250 yen (circa 66 milioni di dollari).
Fonti consultate: Anime News Network.