Il film Detective Conan: Hyakuman Doru no Michishirube (Detective Conan: The Million-dollar Pentagram), 27º film della serie Detective Conan, ha venduto 10,52 milioni di biglietti e ha guadagnato 15,05 miliardi di yen (circa 94,23 milioni di dollari) a partire da domenica, il suo 73º giorno al box office giapponese. Il film è ora il 15º film con il guadagno più alto di tutti i tempi in Giappone e il nono film anime con il guadagno più alto di tutti i tempi in Giappone, avendo superato Suzume di Makoto Shinkai, che ha raggiunto il traguardo nel febbraio 2023.
Ponyo di Hayao Miyazaki si colloca al 14º posto tra i film che hanno guadagnato di più in Giappone e all’ottavo posto tra i film anime che hanno guadagnato di più in Giappone con 15,5 miliardi di yen (circa 97,04 milioni di dollari).
Il sito ufficiale del film anime ha rivelato un’immagine per celebrare questo traguardo:
Anche il creatore del manga originale Detective Conan, Gōshō Aoyama, ha disegnato la seguente illustrazione per celebrare il traguardo:
Il film è ora il più grande incasso del franchise, superando i 13,83 miliardi di yen (circa 88,23 milioni di dollari) di Detective Conan: Kurogane no Submarine (Iron Submarine) dello scorso anno.
Il film è il secondo della serie ad aver guadagnato 10 miliardi di yen, ma Detective Conan: The Million-dollar Pentagram li ha guadagnati due giorni prima di Detective Conan: Kurogane no Submarine. Detective Conan è ora il primo franchise di film d’animazione giapponese ad avere due film consecutivi che hanno superato i 10 miliardi di yen di guadagno in Giappone.
Il film si è classificato al primo posto nel weekend di apertura, vendendo 2.274.333 biglietti e guadagnando 3.352.494.500 yen (circa 21,7 milioni di dollari) nei primi tre giorni.
AIKO esegue la sigla del film “Sōshi Sōai” (Mutual Love).
Fonti consultate: Anime News Network.