Il 16 febbraio il Niigata International Animation Film Festival ha annunciato i vincitori dei premi Kōji Fukiya e Hiroshi Ōkawa, tra i quali figurano il regista di maboroshi (Alice to Therese no Maboroshi Kōjō) Kazuki Higashiji e il regista de Il ragazzo e l’airone, Takeshi Honda.
I vincitori del premio Kōji Fukiya sono Higashiji, Honda e la sceneggiatrice del film Il castello invisibile (Kagami no Kojō) Miho Maruo.
Il vincitore del premio Hiroshi Ōkawa è lo studio di anime CLAP, che ha animato il film Pompo: The Cinéphile.
I premi ricompensano i risultati tecnici nel campo dell’animazione e prendono il nome dal fondatore di Toei Movies Kōji Fukiya e dal primo presidente di Toei Hiroshi Ōkawa, entrambi originari di Niigata.
Netflix ha iniziato a trasmettere il film anime originale di Mari Okada e MAPPA Alice to Therese no Maboroshi Kōjō (Alice and Therese’s Illusory Factory) con il titolo Maboroshi il 15 gennaio. Il film è stato presentato in anteprima in Giappone il 15 settembre.
Il primo Niigata International Animation Film Festival si è tenuto nel marzo 2023 e ha visto Mamoru Oshii come presidente della commissione giudicante. Il festival ha proiettato l’adattamento cinematografico live action non ancora realizzato del manga Domu di Katsuhiro Ōtomo e una sezione retrospettiva su Ōtomo. Il festival ha anche proiettato i cortometraggi animati di Shinichiro Watanabe (Cowboy Bebop) “A Girl Meets a Boy and a Robot” e di Shuhei Morita (Freedom, Tokyo Ghoul) “Roots” (Tsuru no Mai).
Il festival è programmato per svolgersi ogni anno e mira a diventare il più grande festival di lungometraggi anime in Asia.
Niigata ha ospitato il Niigata Anime and Manga Festival e i Niigata Manga Awards. La città è anche sede di alcuni studi di anime.
Fonti consultate: Anime News Network.