Il Niigata International Animation Film Festival ha annunciato che il nuovo lungometraggio spin-off di Shigeyoshi Tsukahara e Twiflo, Kuramerukagari, sarà presentato in anteprima come film di apertura del festival il 15 marzo presso la Nippo Hall di Niigata. Dopo la proiezione seguirà un discorso del regista Tsukahara. Il festival ha anche rivelato il poster di quest’anno, che ha come tema Senju Kannon (Dea dalle mille braccia della misericordia) con “mani creatrici”.
Kurayukaba, il lungometraggio originale di Tsukahara e Twiflo, e il film Kuramerukagari usciranno nelle sale giapponesi il 12 aprile. Kurayukaba è anche proiettato in concorso al festival di quest’anno.
Lo staff descrive Kuramerukagari:
Questa è una storia che intreccia persone e una città. Una città mineraria affollata di piccoli escavatori, comunemente noti come “Hakoniwa”. In questa città che cambia ogni giorno come un labirinto, c’è una ragazza di nome Kagari che gestisce un’attività di cartografia e un ragazzo di nome Yuya che sogna di liberarsi dalla “Hakoniwa”. Alla fine, i due, insieme agli unici abitanti della città, si trovano ad affrontare una cospirazione che scuote l’intera città. Il destino dell'”Hakoniwa” dipende dai disegni di Kagari sulla mappa.
Tsukahara è accreditato per l’opera originale, la sceneggiatura e la regia del film. Ryohgo Narita (Baccano!, Durarara!!) è accreditato per il concept originale. Il Team OneOne produce l’animazione. Il film è interpretato da Ayane Sakura nel ruolo di Kagari.
Il festival proietterà anche il sequel dell’anime Great Pretender, Great Pretender razbliuto, il 17 marzo presso la Niigata Civic Plaza. Il regista dell’anime, Hiro Kaburagi, terrà un discorso dopo la proiezione.
L’anime sarà presentato in anteprima e trasmesso in esclusiva in Giappone sul servizio di streaming DMM TV venerdì alle 24:00 JST (in realtà sabato alle 12:00 JST). L’anime è stato proiettato nei cinema del Nord America il 9 e 10 gennaio. Crunchyroll trasmette l’anime in oltre 200 paesi al di fuori della Cina e Manga Productions detiene la licenza master per l’anime in 16 paesi del Medio Oriente. L’uscita dell’anime in Medio Oriente e in Sudafrica è prevista in contemporanea con quella in Giappone.
Il sequel dell’anime è incentrato su Dorothy, una talentuosa truffatrice, che viene data per morta dopo aver perso una partita con un’organizzazione di Shanghai. Si ritrova in una piccola città di Taipei, senza alcun ricordo del suo passato. Inseguita dalla società nera di Taipei, Dorothy si dirige a Kyoto, ma anche lì qualcosa la attende.
La prima serie dell’anime ha debuttato nel luglio 2020 sul blocco di programmazione +UItra di Fuji TV. L’anime ha avuto una durata di due cicli (quarti d’anno) per un totale di 23 episodi.
Il primo Niigata International Animation Film Festival si è tenuto nel marzo 2023 e ha visto Mamoru Oshii come presidente della commissione giudicante. Il festival ha proiettato l’adattamento cinematografico live action non ancora realizzato del manga Domu di Katsuhiro Ōtomo e una sezione retrospettiva su Ōtomo. Il festival ha anche proiettato i cortometraggi animati di Shinichiro Watanabe (Cowboy Bebop) “A Girl Meets a Boy and a Robot” e di Shuhei Morita (Freedom, Tokyo Ghoul) “Roots” (Tsuru no Mai).
Il festival è programmato per svolgersi ogni anno e mira a diventare il più grande festival di lungometraggi anime in Asia.
Niigata ha ospitato il Niigata Anime and Manga Festival e i Niigata Manga Awards. La città è anche sede di alcuni studi di anime.
Fonti consultate: Anime News Network.