Square Enix ha annunciato che il “Final Fantasy VII Day” è stato ufficialmente registrato in Giappone, per commemorare l’anniversario del lancio del gioco originale. L’action RPG fu pubblicato per la prima volta da Square su PlayStation il 31 gennaio 1997, esattamente 25 anni fa. Final Fantasy VII è il primo capitolo della serie realizzato in computer grafica 3D, con personaggi completamente renderizzati su sfondi pre-renderizzati e il primo ad essere distribuito anche in Europa e Australia.
Per festeggiare, ecco un messaggio speciale di Yoshinori Kitase, game director di Final Fantasy VII e produttore del progetto Final Fantasy VII Remake:
“Il 31 gennaio 1997, giorno di uscita di Final Fantasy VII, non è stato solo un giorno significativo per la serie Final Fantasy, ma ha anche segnato il momento in cui molte cose importanti hanno iniziato a muoversi per coloro che hanno lavorato alla realizzazione del gioco. Con l’istituzione di questo anniversario ufficiale, ora ricorderò sempre queste cose e le terrò ben strette nel mio cuore”.
In occasione del 25º anniversario di Final Fantasy VII, il Final Fantasy VII Music Portal Site ha lanciato in streaming digitale 8 character playlist del franchise:
We’re celebrating the 26th anniversary of Final Fantasy VII with specially curated playlists for each main character in the game! 🎵
Please take your time and enjoy listening to them all here: https://t.co/IvhywlbGdi pic.twitter.com/2DGXFrl89F
— FINAL FANTASY VII (@finalfantasyvii) January 31, 2023
La trama di Final Fantasy VII ruota attorno alle vicende del protagonista, Cloud Strife, un mercenario che farà parte inizialmente di un’organizzazione di ecoterroristi chiamata Avalanche, intenzionata a fermare le malvagie attività della compagnia Shinra. Con il progredire della storia, però, il gruppo di Cloud rimarrà coinvolto in un conflitto di proporzioni inaspettate, arrivando a scontrarsi con il leggendario Soldier Sephiroth, l’antagonista principale del videogioco.
Final Fantasy VII è stato diretto da Yoshinori Kitase, scritto da Kazushige Nojima in collaborazione con Kitase e prodotto da Hironobu Sakaguchi. Le musiche sono state composte da Nobuo Uematsu, mentre il character designer di lunga data, Yoshitaka Amano, venne sostituito da Tetsuya Nomura, il quale aveva già ideato alcuni personaggi di Final Fantasy VI.
Preceduto da un’ampia campagna pubblicitaria, Final Fantasy VII ha goduto di un enorme successo commerciale, di critica e di pubblico, arrivando a vendere più di 10 milioni di copie in tutto il mondo e diventando così il titolo della serie più venduto e uno dei giochi di ruolo più diffusi in assoluto.
Final Fantasy VII Remake, prima parte di una trilogia remake del titolo per PlayStation del 1997 Final Fantasy VII, è stato pubblicato il 10 aprile 2020, inizialmente in esclusiva temporanea di un anno per PlayStation 4. Il 10 giugno 2021 è uscita una versione migliorata per PlayStation 5 e il 16 dicembre per Microsoft Windows. Il 17 giugno 2022, in occasione del 25º anniversario del titolo, è stato annunciato Final Fantasy VII Rebirth, la seconda parte del progetto in arrivo per PlayStation 5.