Il brano Homura di LiSA, tema del lungometraggio anime Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba the Movie: Mugen Train (Kimetsu no Yaiba: Mugen Ressha-hen), è stato premiato come Song of the Year nel corso della sessantaduesima edizione dei Japan Record Awards tenutasi il 30 dicembre in Giappone.
Questa è la prima volta in quattro anni che una donna ottiene il prestigioso riconoscimento: l’ultima toccò a Kana Nishino nel 2016.
Durante il suo discorso di ringraziamento, LiSA (pseudonimo di Risa Oribe) ha voluto citare il compositore Yuki Kajiura, l’autore di Kimetsu no Yaiba, Koyoharu Gotouge, gli studi di animazione Ufotable, il produttore Aniplex, Sony Music e i suoi fan.
【祝】TBS「第62回 輝く!日本レコード大賞」、
LiSAが『炎』にて
栄えある「日本レコード大賞」を受賞致しました!応援して下さる皆様のお力でいただいた栄誉です!
ありがとうございました!引き続き応援宜しくお願いします!#LiSA#炎ほむら#鬼滅の刃#日本レコード大賞 pic.twitter.com/zJYca5bjGv
— LiSA_STAFF (@LiSA_STAFF) December 30, 2020
Il comitato organizzatore dei Japan Record Awards aveva già annunciato a novembre che il franchise anime Kimetsu no Yaiba, aveva ricevuto uno degli Special Recognition Awards, premi assegnati a persone o progetti che hanno attirato l’attenzione del pubblico o catturato l’essenza del tempo. Gli altri vincitori di questo riconoscimento sono stati Uru, NiziU, Seiko Matsuda e Kenshi Yonezu.
Il brano della cantautrice giapponese ha raggiunto la sua undicesima settimana consecutiva in cima alla classifica dei singoli digitali del portale giapponese Oricon, battendo il record di dieci settimane stabilito da Lemon di Kenshi Yonezu nel 2018 (31.363 download) nel periodo compreso tra il 21 e il 27 dicembre per un totale di 770.556 download.
Sul versante retail Homura ha collezionato 56.149 di copie vendute nel periodo dal 21 al 27 dicembre ottenendo la quinta posizione nella classifica delle vendite fisiche dei singoli di Oricon, raggiungendo 1.004.879 di copie vendute dal lancio. Homura è il primo singolo nel 2020 a superare il milione di copie vendute e il secondo di LiSA a superare questo traguardo, dopo Gurenge.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.