Grazie alla comprensione approfondita dei kanji e del modo in cui sono composti e scritti, i calligrafi professionisti sono autorizzati a coniare neologismi in grado di rinnovare la lingua giapponese. Quando un calligrafo è anche un fan di manga e anime, è lecito attendersi risultati senz’altro interessanti. È il caso di Monyaizumi, autore di grafie personalizzate su commissione per gli utilizzi più disparati (numerose le collaborazioni dell’artista con importanti catene della grande distribuzione nipponica).
Monyaizumi ha deciso di esaudire la singolare richiesta di uno dei suoi follower, condividendo in Rete un inedito, quanto incredibile, kanji consacrato a Gundam.
Osservato da vicino, il carattere appare piuttosto familiare e la sua composizione presenta somiglianze con altri kanji esistenti. Uno sguardo più distante, tuttavia, rende chiara l’inconfondibile forma della testa del mecha protagonista dell’anime prodotto da Sunrise nel 1979.
Il kanji, pubblicato sul profilo Twitter dell’autore nella giornata del 19 aprile 2019, è già stato condiviso 40.264 volte e ha ottenuto sinora 103.348 Mi piace.
リクエスト頂いた漢字「ガンダム」です pic.twitter.com/FxE9jkZppZ
— もにゃいずみ 書家 (@Monyaizumi) 19 aprile 2019
Tra i numerosi complimenti e commenti dei fan, non poteva mancare la richiesta, prontamente esaudita, di un kanji dedicato agli iconici MS-06 Zaku II: anche in questo caso il risultato visivo è accattivante e, al contempo, affascinante.
L’ampio apprezzamento del kanji di Gundam sembra aver stimolato il calligrafo giapponese dalla ventennale esperienza, autore – a distanza di poche settimane – di un carattere speciale raffigurante l’Eva-01 della serie anime Neon Genesis Evangelion.
新漢字「エヴァンゲリオン」です pic.twitter.com/HcLDGbDdqf
— もにゃいずみ 書家 (@Monyaizumi) 27 aprile 2019
Fonti consultate: Grape.