Il cantante e frontman dei BUCK-TICK Atsushi Sakurai è deceduto il 19 ottobre alle 23:09 ora giapponese a causa di un’emorragia del tronco encefalico. Aveva 57 anni. La sua famiglia ha tenuto un funerale privato e la sua agenzia ha intenzione di annunciare un luogo per una commemorazione pubblica più tardi.
I BUCK-TICK avevano in programma un concerto per il fan club al KT Zepp Yokohama il 19 ottobre, ma lo hanno annullato bruscamente a causa del peggioramento delle condizioni di Sakurai. Trasportato d’urgenza in ospedale, Sakurai è deceduto poco dopo.
Sakurai ha debuttato con i suoi compagni di band BUCK-TICK nel 1987, quando hanno firmato per la Victor Invitation Records e hanno iniziato a suonare in grandi locali, pubblicando il loro singolo di successo “Just One More Kiss” e il loro terzo album Seventh Heaven nel 1988. Il gruppo è diventato una colonna portante del j-rock tra la fine degli anni ’80 e gli anni ’90 ed è considerato un importante gruppo fondatore del visual kei, un sottogenere del rock giapponese caratterizzato da elaborate presentazioni visive, estetica gotica, scrittura di melodie ballate e musicisti che si presentano in modo androgino.
Il gruppo non ha cambiato membri dal suo debutto e ha pubblicato costantemente album nel corso dei suoi 36 anni di attività. Il 23º e più recente album del gruppo, Izora, è stato pubblicato il 12 aprile di quest’anno e si è piazzato al secondo posto della classifica settimanale degli album di Oricon nella sua settimana di debutto.
Il gruppo ha eseguito sigle per anime come Nightwalker: The Midnight Detective (“Gessekai”) nel 1998, Trinity Blood (“Dress (BLOODY TRINITY MIX)”) nel 2005, xxxHOLiC (“Kagerou”) nel 2006, Shiki (“Kuchizuke” e “Gekka Reijin”) nel 2010 e GeGeGe no Kitarō (“RONDO”) nel 2019.
Fonti consultate: Anime News Network.