Nel 2017, lo scrittore del manga Hokuto no Ken Buronson ha donato 400 milioni di yen alla sua città natale, Saku, Nagano, per istituire una borsa di studio che aiuti i ragazzi del posto a permettersi l’università e a “realizzare i loro sogni”. Dopo cinque anni, Buronson è tornato a Saku City per donare altri 400 milioni di yen (2,87 milioni di dollari) ed estendere il programma per altri 10 anni.
Il sindaco della città di Saku, Seiji Yanagida, ha twittato la notizia con un’immagine di lui e Buronson alla cerimonia.
【武論尊氏から佐久市へ4億円寄付】
佐久市SAKUコスモス育英基金奨学金の原資として。市内で経済的理由で大学進学困難者に、1年間に100万円を毎年10人に10年間給付する計画。この事業の10年の延長のための資金です。
これまでに5年間で47人が大学進学の夢を叶えています。
誠にありがとうございます。 pic.twitter.com/Y1YIoNdtLW— 佐久市長 柳田清二 (@Seiji_Ya) November 13, 2022
Il Saku City SAKU Cosmos Scholarship Fund, che prende il nome da cosmos, il fiore locale della zona (e non da studi spaziali), ha finora aiutato 47 studenti nei loro studi, dando a ciascuno 1 milione di yen all’anno in fondi. Quest’anno riceveranno la borsa di studio 10 studenti universitari della città di Saku che inizieranno gli studi nell’aprile 2023. Il denaro non donato da Buronson è costituito da altre donazioni locali e da alcuni fondi governativi.
Buronson è noto soprattutto per aver creato Hokuto no Ken con l’artista Tetsuo Hara, ma ha lavorato al fianco del compianto Kentarō Miura per King of Wolves (Il Re Lupo) e di Ryoichi Ikegami per Begin nel 2016. Attualmente Buronson sta scrivendo Too Beat con le illustrazioni di Shiro Yoshida in Big Comic Zokan.
Fonti consultate: Crunchyroll.