Abema Times ha riportato che giovedì 1º giugno, presso il tribunale distrettuale di Tokyo, i pubblici ministeri hanno chiesto che il programmatore e game director Yuji Naka sconti una pena detentiva di due anni e sei mesi.
L’ufficio del pubblico ministero ha anche ordinato una multa di 2,5 milioni di yen (17.800 dollari) e una sanzione supplementare di 170 milioni di yen (1,21 milioni di dollari), sostenendo che Naka “non ha mostrato segni di rimorso”.
La sua difesa ha chiesto la riduzione della multa e la sospensione della pena. La decisione finale è prevista per il 7 luglio.
Durante la prima udienza del processo presso un tribunale distrettuale di Tokyo, Naka ha ammesso le accuse di aver violato la legge sugli strumenti finanziari e gli scambi affermando che non c’era “alcun dubbio” sulla sua partecipazione allo schema di insider trading.
L’accusa ha riferito in una dichiarazione di apertura che Naka avrebbe acquistato 130.000 azioni e realizzato 20 milioni di yen (circa 146.600 dollari) di profitti dopo aver scoperto i nuovi giochi in uscita delle serie Dragon Quest e Final Fantasy.
La Procura distrettuale di Tokyo ha arrestato Naka per la prima volta il 18 novembre 2022 con il sospetto di insider trading. L’arresto era collegato a quello dell’ex dipendente di Square Enix Taisuke Sasaki e del suo conoscente Fumiaki Suzuki. Sasaki e Suzuki avrebbero investito nell’azienda dopo aver saputo che stava sviluppando il gioco per smartphone Dragon Quest Tact in collaborazione con Square Enix.
La stessa procura ha arrestato Naka una seconda volta il 7 dicembre 2022, con l’accusa di insider trading, ovvero di acquisto/vendita di azioni sulla base di informazioni non pubbliche. Mentre era ancora in Square Enix, Naka avrebbe investito in Ateam, sviluppatori del gioco mobile Final Fantasy VII The First Soldier, prima dell’annuncio del gioco. Anche l’ex dipendente di Square Enix Taisuke Sasaki è stato nuovamente arrestato per lo stesso motivo. I due sono sospettati di aver acquistato circa 120.000 azioni di Ateam per circa 144,7 milioni di yen (circa 1 milione di dollari).
Naka è entrato a far parte di Square Enix nel gennaio 2018. Naka si è dimesso da Square Enix alla fine di aprile 2021. All’epoca aveva dichiarato di non poter spiegare il motivo delle dimissioni, ma che ne avrebbe parlato pubblicamente al momento opportuno. Il 28 aprile di quest’anno Naka ha rivelato di aver intentato una causa contro Square Enix per la presunta rimozione del suo ruolo di direttore del gioco Balan Wonderworld sei mesi prima del lancio del gioco.
Naka ha lavorato per 22 anni presso Sega. È l’ex capo del Sonic Team e programmatore principale dei giochi originali di Sonic the Hedgehog per Sega Genesis. Durante la sua carriera in Sega ha lavorato anche a giochi come Nights into Dreams e Phantasy Star Online.
Naka è presidente e CEO della società di sviluppo giochi PROPE, che ha fondato nel 2006 dopo aver lasciato Sega. Alla PROPE ha lavorato a giochi come Fishing Resort, Buddy Monster e Legend of Coin.
Fonti consultate: VGC.