Netflix Japan ha annunciato che il prossimo progetto del co-regista di Shin Godzilla Shinji Higuchi è un remake del thriller d’azione giapponese Shinkansen Daibakuha del 1975. (I titoli del film del 1975 all’estero erano The Bullet Train e Super Express 109, mentre il remake utilizza la traduzione inglese Bullet Train Explosion). Higuchi è il regista della versione 2025.
L’ex membro degli SMAP Tsuyoshi Kusanagi (Mutafukaz, Hime-chan’s Ribbon) è il protagonista del film.
Il film originale coinvolge un gruppo che lega bombe a un treno proiettile giapponese nel tentativo di estorcere denaro al governo.
Higuchi è stato uno dei primi membri dello studio di anime Gainax e ha lavorato agli storyboard e alle sceneggiature di alcuni dei suoi progetti più importanti, tra cui Gunbuster, Otaku no Video e Neon Genesis Evangelion. Oltre a co-dirigere Shin Godzilla con il collega Hideaki Anno, membro fondatore della Gainax, ha diretto anche i film live-action del manga Attack on Titan di Hajime Isayama e ha collaborato nuovamente con Anno in Shin Ultraman, di cui ha curato la regia mentre Anno scriveva la sceneggiatura. È stato il regista principale della serie anime originale Dragon Pilot: Hisone and Masotan, scritta da Mari Okada (Maquia, maboroshi, Fureru.).
Shin Godzilla riprende la serie cinematografica della TOHO dopo 12 anni di assenza, a seguito del film Godzilla: Final Wars del 2004. Ha guadagnato 8,2 miliardi di yen (75,6 milioni di dollari) al botteghino giapponese dopo l’apertura in Giappone nel luglio 2016. Funimation ha proiettato il film nelle sale del Nord America nell’ottobre 2016.
Il film ha vinto un premio al 56° Japan Science Fiction Convention’s (Nihon SF Taikai) 48º Seiun Awards nel luglio 2017 e il Grand Prize nella Entertainment Division del 20th Japan Media Arts Festival Awards nel marzo 2017. Il film ha vinto anche sette premi alla 40esima edizione dei Japan Academy Prizes nel marzo dello stesso anno, tra cui Picture of the Year e Director of the Year. Il film ha vinto un Fujimoto Award nell’aprile 2017.
Fonti consultate: Anime News Network.