Il duo di animatori filippino con la passione per l’animazione “robotica” giapponese, Iron Castle, ha pubblicato sul suo canale YouTube un nuovo video in grafica computerizzata con il colossale Groizer X (Gloyzer X) come protagonista.
Nella clip, che condividiamo poco sotto, il super robot pilotato da Joe Kaisaka e Rita, in assetto astronave, spicca il volo dalla base Akane.
Lo studio Iron Castle ha già trasposto in 3D gli iconici robot protagonisti delle più amate serie anime di genere mecha degli anni Settanta e Ottanta quali Ufo robot Goldrake, Jeeg robot d’acciaio, Gaiking il robot guerriero e il Grande Mazinga.
A proposito di Groizer X
Groizer X è un anime giapponese di genere robotico-fantascientifico prodotto dalla Knack Animation nel 1976, trasmesso da Tokyo Channel 12 e tratto da un manga di Gosaku Ota, che collaborerà anche a due ulteriori versioni del fumetto di Gloyzer X, pubblicate fra il 1976 e il 1977. La serie si compone di 36 episodi. Go Nagai supervisionerà il solo progetto dell’anime e per questo verrà spesso erroneamente accreditato in Occidente come co-creatore della serie. Groizer X è stato trasmesso in Italia da Canale 5 nel 1981.
Sinossi di Groizer X
Gli alieni Gaira che si nascondono nella regione artica vogliono conquistare la Terra. Il dottor Yan viene catturato con la figlia ed è costretto a lavorare per gli alieni per creare l’arma definitiva, un robot aereo trasformabile chiamato Groizer X, alto 100 metri e dal peso di 1200 tonnellate. La figlia, Rita, prende il controllo di Groizer X, riesce a fuggire dai Gaira e arriva in Giappone. Qui incontra il pilota Joe Kaisaka che assieme a lei userà il robot per respingere gli invasori.