Il tribunale distrettuale di Tokyo ha giudicato il 35enne Hidekazu Tanaka colpevole di aver violato la “Nuisance” o “Trouble Prevention Ordinance” di Tokyo e di aver commesso atti indecenti, prima di infliggergli una pena detentiva sospesa di 18 mesi. (Se Tanaka manterrà una buona condotta per tre anni, non dovrà scontare la pena in carcere).
La polizia aveva arrestato Tanaka a Tokyo il 24 ottobre con l’accusa di tentata indecenza forzata, un termine legale giapponese che include la violenza sessuale. Tuttavia, il tribunale ha formalmente stabilito che Tanaka ha violato un’altra ordinanza. Il tribunale ha inoltre dichiarato Tanaka colpevole di aver scattato foto voyeuristiche sotto le gonne delle donne per 11 volte tra settembre e ottobre scorsi nelle stazioni ferroviarie di Tokyo e della prefettura di Kanagawa, nonché di aver esposto in modo indecente la parte inferiore del corpo su un treno tra le stazioni di Yurakucho e Tokyo della Japan Railways.
Il tribunale ha osservato che la vittima del primo reato, una liceale, ha finito per non poter andare a scuola per una settimana dopo il reato, poiché ora teme le interazioni con gli uomini, le persone che camminano dietro di lei e i treni affollati durante i suoi spostamenti scolastici. Il giudice ha concluso osservando che per la vittima questo caso non finirà mai. Il giudice ha poi ammonito Tanaka a non dimenticare mai la vittima e a non sbagliare mai più.
Tanaka aveva ammesso a marzo di aver usato un linguaggio osceno nei confronti di una ragazza di 15 anni nel tentativo di commettere atti osceni nei suoi confronti. Secondo le autorità, lo scorso agosto Tanaka ha detto a una ragazza “Ti darò dei soldi, quindi non vuoi uscire per me?” e le ha preso la mano con la forza nel parcheggio delle biciclette di una stazione ferroviaria nel distretto di Meguro a Tokyo. In tribunale, Tanaka ha dichiarato che “gli piaceva il suo viso e la sua presenza”, così l’ha seguita dal treno, poi ha cercato di commettere un atto osceno.
La ragazza ha denunciato l’incidente a un vicino avamposto della polizia di quartiere. La polizia ha poi trovato un filmato della telecamera di sicurezza della stazione che mostrava una persona che seguiva la ragazza.
Tanaka aveva anche ammesso di aver praticato il voyeurismo almeno decine di volte negli ultimi 10 anni, da quando era poco più che ventenne. A marzo ha aggiunto che voleva provare il “brivido” di chiedersi se sarebbe stato catturato e che commetteva queste azioni per “alleviare la rabbia e lo stress lavorativo”.
Mercoledì scorso, presso il tribunale distrettuale di Tokyo, il 35enne Hidekazu Tanaka, compositore di videogiochi e anime, ha ammesso di aver usato un linguaggio osceno nei confronti di una ragazza di 15 anni nel tentativo di commettere atti osceni nei suoi confronti. Tanaka avrebbe detto “Ti darò dei soldi, quindi non lo farai?” a una ragazzina e le avrebbe preso la mano con la forza nel parcheggio delle biciclette di una stazione ferroviaria nel distretto di Meguro a Tokyo lo scorso agosto. In tribunale, Tanaka ha dichiarato che “gli piaceva il suo viso e la sua presenza”, così l’ha seguita dal treno, poi ha cercato di commettere un atto osceno.
Secondo la polizia, la ragazza ha denunciato l’incidente a un vicino avamposto di polizia di quartiere. La polizia avrebbe poi trovato un filmato della telecamera di sicurezza della stazione che mostra una persona che segue la ragazza.
Tanaka ha anche ammesso di aver praticato il voyeurismo almeno decine di volte negli ultimi 10 anni. È stato anche incriminato per aver scattato foto voyeuristiche di gonne femminili alla stazione di Ebisu e in altre stazioni ferroviarie da settembre a ottobre e per aver esposto la parte inferiore del corpo su un treno dalla stazione di Yūrakuchō. Ha aggiunto che voleva provare il “brivido” di chiedersi se sarebbe stato catturato e che ha commesso queste azioni per “scaricare la rabbia e lo stress lavorativo”.
Tanaka ha composto numerose canzoni e colonne sonore per anime e videogiochi nel corso della sua carriera, la maggior parte della quale trascorsa presso la società di produzione musicale MONACA. Durante i 10 anni trascorsi alla MONACA, Tanaka ha composto musiche e canzoni per anime come Nyaruko: Crawling with Love!, Aikatsu!, Servant × Service, THE IDOLM@STER MOVIE: Kagayaki no Mukōgawa e!, M3 the dark metal, The IDOLM@STER Cinderella Girls, A Place Further Than the Universe, Sword Oratoria: Is It Wrong to Try to Pick Up Girls in a Dungeon? On the Side, Full Metal Panic! Invisible Victory, Mr. Tonegawa, Hitori Bocchi no Marumaru Seikatsu e Idoly Pride. Ha lasciato MONACA alla fine di luglio 2021.
È forse più noto per aver composto la prima canzone di apertura “Star!!!” per l’anime The IDOLM@STER Cinderella Girls, oltre a comporre la colonna sonora dell’anime. Ha inoltre composto e arrangiato molte delle canzoni del più ampio franchise The IDOLM@STER Cinderella Girls. Più recentemente, è accreditato come compositore della seconda e quarta versione della canzone d’apertura “1・2・3” per l’anime Pokémon Journeys: The Series e ha composto la canzone di apertura “Ichigo Ichie Celebration” per la seconda stagione dell’anime Uzaki-chan Wants to Hang Out! Ha composto la canzone finale “Calendar Girl” per l’anime Aikatsu!.
Fonti consultate: Anime News Network.